Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Brescia
 
Homepage >> Amministrazione trasparente >> Altri contenuti >> Accesso civico
Invia ad un amico Stampa questa pagina

Accesso civico

L'accesso civico, disciplinato dall'art. 5 del D.Lgs. 33/2013, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati detenuti dalle PA, con le sole limitazioni previste dall'art. 5/bis.

 

Come esercitare l'accesso civico

La richiesta di accesso civico può essere effettuata da chiunque, non deve essere motivata ed è gratuita.

La richiesta di accesso civico può essere presentata, alternativamente, ad uno dei seguenti uffici:

a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti; per riferimenti uffici visitare la sezione Contatti uffici

b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;

c) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (se l'istanza ha a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs 33/2013).

Le istanze possono essere trasmesse direttamente presso gli uffici a mezzo posta, fax o in via telematica secondo una delle modalit√† previste dall’art 65 comma 1 del D.lgs. 82/2005:

  1. Documento informatico sottoscritto con firma digitale o firma elettronica qualificata;

  2. Documento analogico sottoscritto con firma autografa ed inviato in via telematica unitamente a copia del documento di identità;

  3. Documento informatico trasmesso all’istante mediante la propria casella PEC, purch√© le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare e ci√≤ sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.

file formato odtModulo richiesta accesso civico (dimensione 19 kb)
documento in formato pdf Modulo richiesta accesso civico (dimensione 73 kb)

file in formato word Modulo richiesta accesso civico (dimensione 19 kb)

 

Il procedimento di accesso civico si conclude con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. In caso di accoglimento, la Camera di Commercio trasmette tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l'istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs 33/2013, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine previsto, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Qualora si tratti di atti delle amministrazioni e delle regioni o degli enti locali, il richiedente può altresì presentare ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito.

Il "Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso documentale e del diritto di accesso civico e generalizzato ai documenti, informazioni e dati detenuti dalla Camera di commercio di Brescia" può essere consultato alla pagina Atti amministrativi generali

Ulteriori informazioni sulla procedura di accesso civico sono reperibili al link della norma:

D.Lgs 33/2013

 


Ultimo aggiornamento 7.9.2017

Difensore Civico

Il Difensore regionale √® un’autorit√† pubblica indipendente, si occupa, su richiesta dei cittadini o d’ufficio, di tutti i casi di cattiva amministrazione: illegittimit√† o irregolarit√† amministrative, iniquit√† o discriminazioni, mancanza di risposta o rifiuto d’informazione o d’accesso agli atti amministrativi, ritardi ingiustificati, carenza qualitativa dei servizi e simili.

Per ulteriori informazioni: http://www.difensoreregionale.lombardia.it/

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 


logo suite open office Per scaricare il pacchetto di programmi gratuiti di Open Office è possibile visitare il sito www.openoffice.org

 




Dove rivolgersi
Ufficio:Affari Generali e Relazioni Esterne
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:Email: urp@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Il bilancio sociale   Ufficio Relazioni con il Pubblico   Archivio Eventi 2014   Corsi   Eventi convegni e incontri   Riceviamo da altri enti...   Iniziative ingannevoli