Sportello virtuale - servizi on line

  • SERVIZIonline
    Servizio di assistenza e prenotazione appuntamenti, consulenza su specifici argomenti dell'Area Anagrafica, tramite un'apposita piattaforma accessibile con registrazione gratuita.

  • Accesso documentale
    L'accesso documentale (il tradizionale accesso agli atti), previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione  purch√© il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.
    La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata.          
    Attraverso lo sportello virtuale √® possibile inoltrare richiesta di accesso documentalei. Il sistema prevede la protocollazione automatica dell'istanza. Per inviare la richiesta √® necessario registrarsi. La registrazione √® gratuita.   
    ATTENZIONE:
     il servizio di accesso documentale non va utilizzato per visure, certificati, copie di atti e bilanci, cartelle esattoriali e informazioni generiche sui servizi.                                                        
  • Osservazioni, suggerimenti e reclami
    Consente la presentazione di osservazioni, suggerimenti o reclami relativi a servizi camerali. Il sistema prevede la protocollazione automatica dell'istanza. Per inviare la segnalzione è necessario registrarsi. La registrazione è gratuita.

Altri servizi on line

 

  • Newsletter area anagrafica
    Consente di ricevere aggiornamenti e informazioni inerenti modalità operative e novità legislative riguardanti l'area anagrafica. La registrazione è gratuita.
  • Certificati di origine on line - Web-CO
    Permette di sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato d'Origine consegnata fisicamente alla Camere di Commercio, con l'invio telematico dei documenti e dei dati propedeutici alla richiesta stessa.
  • Comunicazione Unica
    Consente a tutte le imprese di gestire le procedure di inizio, modificazione e cessazione delle attività.
  • Concilia clic
    Per presentare la domanda di conciliazione direttamente on line e monitorare successivamente l'andamento della procedura.
  • Eventi convegni e incontri
    Permette di iscriversi alle singole iniziative realizzate dalla Camera di commercio di Brescia.
  • Firma digitale
    Garantisce l’autenticit√† e l’integrit√† di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali.
  • Massime Commissione Giuridica
    Per la consultazione delle interpretazioni della commissione giuridica operante presso il Registro Imprese.
  • Portale Area Ambiente
    Offre informazioni complete relative agli obblighi in campo ambientale di competenza delle Camere di commercio.
  • Sportello telematico contributi CERC
    Per l'invio telematico delle domande di contributo.
  • Starweb - Sportello Telematico delle Imprese Artigiane
    Per la presentazione telematica di pratiche artigiane, alcune tipologie di istanze registro imprese e repertorio economico amministrativo (r.e.a.).
  • Telemaco Pay
    Il servizio delle Camere di Commercio che permette di accedere al patrimonio informativo del Registro Imprese italiano e di quello europeo (EBR - European Business Register).