Iniziative PCTO per le Scuole

Le Camere di Commercio hanno consolidato il loro ruolo attivo nelle iniziative per i percorsi PCTO e nella tenuta del Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, per facilitare le istituzioni scolastiche nell'individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro.


A breve saranno pubblicate le iniziative per l'anno scolastico 2021/2022 saranno pubblicate su questa pagina le iniziative per gli Istituti Scolastici: condizione obbligatoria per la partecipazione alle iniziative camerali sarà l'iscrizione al R.A.S.L.

Rassegna webinar PENSARE IL FUTURO – A.S. 2021/2022

Gli incontri di quest'anno si inseriscono nel contesto del progetto a valere sul FdP “Giovani e Lavoro” e si focalizzano sulla valorizzazione delle competenze digitali e umanistiche, sulla ricerca del lavoro nell'era digitale, ma propongono anche spunti su pensiero critico, valori generazionali e una riflessione sul lato oscuro del digitale.

Non sono previsti eventi in presenza.

Questi i titoli:

  1. Strumenti digitali e colloquio di lavoro | 09 novembre 2021 ore 10,00 - 12,30: per iscrizioni compilare questo form
  2. Tra umanesimo e scienza: quali competenze per il domani | 29 Novembre 2021ore 10,00 - 12,30: per iscrizioni compilare questo form
  3. L'arte di saper comunicare ai tempi del web | 22 Gennaio 2022 ore 10,00 - 12,30: per iscrizioni compilare questo form
  4. Futuro del lavoro e valori della generazione Z | 11 Febbraio 2022 ore 10,00 - 12,30: per iscrizioni compilare questo form
  5. Il lato oscuro del digitale | 05 Aprile 2022 ore 10,00 - 12,30: per iscrizioni compilare questo form

documento in formato pdf PENSARE IL FUTURO: Programma dettagliato (dimensioni 109 Kb)


Nei primi mesi del 2022, solo su richiesta, saranno proposti gli ormai tradizionali incontri webinar su tematiche relative a Internazionalizzazione e mercato globale e sulla tutela della proprietà industriale.

Percorsi di orientamento a materie STEM, digitale e carriere scientifiche

Percorsi realizzati in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale

La Camera di Commercio di Brescia ha avviato un accordo di collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, un’organizzazione non profit che ha lo scopo di promuovere la condivisione della conoscenza, l’innovazione sociale e l’inclusione sociale, con particolare attenzione alle categorie a rischio di esclusione, e che vanta prestigiose collaborazioni con varie università italiane e straniere, Enti e Istituzioni, nonché con aziende operanti in ambito digitali quali – per citare le maggiori – Google, Facebook e Wind Telecomunicazioni S.p.A.

Per l'anno scolastico 2021/2022 vengono quindi proposti due percorsi formativi, che saranno realizzati on line:

  • Percorso DONNE E STEM: Percorso dedicato a classi delle scuole secondarie di secondo grado con presenza femminile o gruppi di studentesse di classi diverse con l’obiettivo di avvicinare le giovani donne alle materie scientifiche. Le studentesse più motivate possono candidarsi a una delle summerCamp gratuite offerte dalle Università.
  • Percorso ORIENTAMENTO ALLE CARRIERE SCIENTIFICHE: Percorso di formazione e orientamento alle carriere universitarie e al mondo del lavoro con un focus dedicato all’area della salute, del benessere e delle scienze della vita

    I percorsi sono aperti a tutte le classi, dalla prima alla quinta, e idonei a tutti i percorsi di studi.


documento in formato pdf Programma dettagliato (dimensione 168 KB)


Per partecipare ai percorsi si invita a compilare questa manifestazione di interesse on line


La Fondazione Mondo Digitale è un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola secondo la direttiva n. 170 del 21 marzo 2016.

 

Premio Storie di Alternanza IV edizione - dal 15 marzo all'8 ottobre 2021

logo storie di alternanzaIl Premio “Storie di Alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti di alternanza, realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali (comprendente la cd. “alternanza rafforzata” e l’apprendistato) o di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).


Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 15 marzo all’8 ottobre 2021 collegandosi al link www.storiedialternanza.it .

 

Per maggiori informazioni si invita a consultare la scheda di sintesi e il Regolamento del Premio:

documento in formato pdf Scheda di Sintesi (dimensione 45 Kb)

documento in formato pdf Regolamento Premio Storie di Alternanza (dimensione 280 KB)

 

Iscrizione al Registro Alternanza Scuola lavoro

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro costituisce il punto di incontro virtuale tra gli studenti e tutti i soggetti (imprese, professionisti,enti pubblici e privati) disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job.

Il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è on line e gratuitamente accessibile a tutti tramite il portale scuolalavoro.registroimprese.it .

L'iscrizione al Registro Alternanza Scuola Lavoro è condizione indispensabile per la presentazione delle domande di contributo a valere sul bando camerale dedicato ai percorsi di ASL.

 




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:
E-mail: pni@bs.camcom.it

Tel. 030.3725298 / 030.3725264
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Imprenditorialità femminile   Start up e PMI Innovative   Incentivi e bandi non camerali