Rassegna Eccellenze in digitale 2021 - appuntamenti di ottobre

Ultimi appuntamenti formativi per il 2021 del percorso di Eccellenze in digitale.

 

  • Il Signore degli Ads - La campagna su Google | 01 Ottobre 2021 ore 10,00 – 12,30
    Cos'è la SEM e come fare campagne su Google in modo efficace

    Per iscrizioni compila questo modulo
  • Totò, Peppino e la customer care | 15 Ottobre 2021 ore 10,00 – 12,30
    L'assistenza clienti: come farla sfruttando tool online, chatbot e automazioni

    Per iscrizioni compila questo modulo
  • C'eravamo tanto analizzati | 29 Ottobre 2021 ore 10,00 – 12,30
    L'analisi dei dati della presenza online per attuare una strategia data driven

    Per iscrizioni compila questo modulo

 

A breve saranno programmate le date e i contenuti dei follow up.

Per informazioni:

Segreteria Organizzativa - Punto Nuova Impresa
tel.030.3725264 / 298
e-mail: pni@bs.camcom.it

Premio cambiamenti

Il Premio Cambiamenti è il concorso nazionale di CNA che scopre, premia e sostiene le migliori imprese italiane nate dopo l'1 gennaio 2017, che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi per costruire il futuro.

L'obiettivo è riconoscere il merito e offrire occasioni di confronto e visibilità a quelle realtà che, con la loro attività, rappresentano ogni giorno il meglio dell'Italia e rendono il Paese competitivo. Cambiamenti si rivolge alle imprese di persone o di capitali in fase di startup, che non superino i 50 dipendenti.

Le candidature per la partecipazione al Premio sono aperte fino al 30 settembre 2021.

Maggiori informazioni al sito www.premiocambiamenti.it e nel file allegato.

documento in formato pdf Presentazione Premio Cambiamenti (287 KB)

 

E-Women Lab : Progetto di Empowerment femminile

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile, promuove il progetto "E-Women Lab" con il sostegno di e-Bay e Dintec al fine di supportare lo sviluppo delle competenze digitali dell'imprenditorialità femminile.

L'iniziativa dà l'opportunità a 40 imprenditrici di realizzare un percorso di qualificazione ed aggiornamento professionale sul tema dell'e-commerce e di beneficiare di un supporto tecnico per l'apertura di un negozio virtuale su e-Bay.

La selezione avverrà sulla base del livello di competenze digitali misurate attraverso il Digital Skill Voyager (www.dskill.eu), il test online del PID, ed il percorso si concluderà con la selezione dei migliori progetti di e-commerce ai quali dare visibilità attraverso azioni di comunicazione a livello nazionale che vedranno coinvolti oltre alla rete delle Camere di Commercio, anche gli altri partner del progetto: Università Bocconi e Associazione SheTech.

La partecipazione è gratuita ed il termine per l'adesione è fissato al 10 settembre 2021.

Maggiori dettagli ed approfondimenti, oltreché le modalità di partecipazione, risultano disponibili nella brochure sottostante oppure contattando l'indirizzo: puntoimpresadigitale@bs.camcom.it

documento in formato pdf Brochure E-Women Lab (dimensioni 1,30Mb)

Rassegna Investimenti Impresa 4.0 - Opportunità per l'innovazione

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia nell'ambito delle proprie attività a supporto dello sviluppo delle Imprese bresciane ha organizzato la quarta rassegna "Investimenti Impresa 4.0", il ciclo di seminari tematici dedicato ad approfondire gli incentivi economici e le nuove possibilità di accesso al credito attivati dalle Amministrazioni Centrali e dal Sistema Finanziario per favorire il processo di trasformazione digitale delle Imprese in ottica 4.0.

Il percorso si è articolato secondo 3 appuntamenti volti a fornire i principali strumenti legislativi e tecnici per poter valutare l'effettiva fruibilità da parte delle Imprese degli incentivi 4.0 e delle opportunità offerte dalla finanza complementare.

Le registrazioni degli incontri sono disponibili ai seguenti link:

Maggiori dettagli ed approfondimenti risultano disponibili nel programa sottostante:

pdf Locandina di programma

 

“Sustainability Awareness” - Rassegna formativa in ambito sostenibilità

La Camera di Commercio di Brescia, nell'ambito delle proprie attività svolte a supporto del Centro Sviluppo Sostenibilità, organizza la rassegna formativa gratuita "Sustainability Awareness" dedicata a fornire alle Aziende gli strumenti necessari per orientarsi e sfruttare i nuovi trend emergenti legati allo sviluppo e all'innovazione sostenibile.

Il percorso formativo si articola garantendo un'ampia panoramica delle tematiche legate alla sostenibilità dei processi aziendali e approfondendo nel dettaglio le argomentazioni d'interesse riguardanti specifici comparti produttivi, secondo il seguente programma:

General Sustainability Awareness Session (modalità webinar)

10 giugno 2021

Sustainability Awareness Session per Cluster d'impresa (modalità presenza frontale e webinar)

14 giugno 2021: Agricoltura

17 giugno 2021: Turismo

21 giugno 2021: Edilizia

24 giugno 2021: Agroalimentare

28 giugno 2021: Altra Manifattura

 

Tutti gli incontri sono gratuiti previa iscrizione al seguente link.

Maggiori dettagli e approfondimenti risultano disponibili nel programma e nella documentazione sottostante

 

Nell'ambito della rassegna è reso disponibile il questionario di analisi della sostenibilità delle Imprese bresciane, promosso dalla Camera di Commercio di Brescia, strutturato al fine di comprenderne il posizionamento oltreché il relativo grado di conoscenza ed applicazione rispetto a tali pratiche.

La partecipazione è libera e richiede un tempo di compilazione di circa 15 minuti, collegandosi al link "Sustainability Questionnaire".

 

Locandina di Programma

Brochure informativa

 

 

Punti Impresa Digitale e il Network Impresa 4.0

Punto Impresa digitaleA supporto della digitalizzazione delle imprese la Camera di Commercio di Brescia, nell’ambito del Piano nazionale Impresa 4.0 e attraverso il proprio “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere e supportare la cultura delle competenze e tecnologie digitali nelle micro, piccole e medie imprese.

Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ad un'ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Per maggiori dettagli sui PID e le iniziative del Piano Nazionale Impresa 4.0 si invita a consultare la pagina del sistema di rete camerale Punto Impresa Digitale .

 

Il network Impresa 4.0

I Punti Impresa Digitale fanno parte del più ampio Network nazionale Impresa 4.0, nato per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare.

Il Network è costituito, oltre che dai Punti Impresa Digitale, da Digital Innovation Hub (DIH) e Competence Center, distribuiti sul territorio nazionale, che si occupano della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.

Le attività dei PID

Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le imprese sono previste attività di informazione e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi:

  • attività di formazione (tecnologie abilitanti, principali applicazioni nei vari settori ecc.)
  • informazione (incentivi disponibili, servizi del network Industria 4.0)
  • assistenza tecnica (valutazione del grado di maturità digitale delle imprese)
  • mentoring (assistenza di un mentor esperto in tecnologie digitali)

Sono disponibili molteplici iniziative camerali mirate al sostegno del processo di digitalizzazione delle imprese, consultabili alla sezione Contributi alle imprese – Bandi di contributo camerali del sito della camera di Commercio di Brescia.

Sono inoltre previste iniziative nazionali dedicate a:

Rassegna Industrial Reboot

La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Talent Garden Brescia, ripropone il ciclo di incontri “INDUSTRIAL REBOOT”, la serie di tre incontri dedicati agli imprenditori e top manager bresciani con la finalità di favorire l'innovazione ed incrementare la competitività delle Imprese del territorio.

Di seguito il programma della rassegna:

  • 26 Novembre 2020 - Costruire un marchio per il digitale: innovazione, visione globale e rapporto con i distributori, Speaker: Marco Gafforini

  • 3 Dicembre 2020 - Digital learning per continuare a competere in un mondo che cambia, Speaker: Federico Amicucci

  • 10 Dicembre 2020 - La digitalizzazione inizia dall'interno: come innovare partendo dalla propria struttura aziendale, Speaker: Elena Guglierame

    Tutti gli incontri saranno moderati da Marcello Ascani

    Iscrizioni al seguente link

Maggiori dettagli ed approfondimenti nella locandina sottostante

documento in formato pdf Locandina evento (dimensione 358 Kb)

 

Rassegna “Impresa 4.0 – Conoscere per Crescere”

Proseguono gli incontri della rassegna “Impresa 4.0 – Conoscere per Crescere”, organizzata dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia in collaborazione con l’Associazione Culturale Oltre con lo scopo di sostenere e supportare l’evoluzione e lo sviluppo digitale delle Imprese, fornendogli strumenti che riescano a garantirne la crescita duratura e sostenibile nell’attuale contesto produttivo ed economico.

Di seguito i prossimi due eventi gratuiti online in programma:

  • 28 Ottobre 2020: Trasformazione Digitale e Sostenibilità

    Iscrizioni al seguente link;

  • 4 Dicembre 2020: Digital Transformation

    Iscrizioni al seguente link

Maggiori dettagli ed approfondimenti nella locandina sottostante

documento in formato pdf Locandina evento (dimensione 285 Kb)

RESTART 4.0 – Innovazione per lo Sviluppo - registrazione eventi

Per rivedere gli incontri della rassegna di seguito sono messi a disposizione i link delle registrazioni:

Digital assessment: scopri quanto sei digitale

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale.

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Brescia offre un servizio gratuito alle imprese per la valutazione (assessment) del livello di digitalizzazione. L’assessment Ã¨ unametodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business.

Al servizio è possibile accedere con una duplice modalità:

  • SELFI4.0: autovalutazione, tramite questionario on-line, che l’impresa potrà realizzare in completa autonomia cliccando sul form di richiesta di self-assessment; al termine dell’attività, e sulla base delle risposte fornite, l’impresa riceverà automaticamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione;

  • ZOOM 4.0: valutazione guidata con il supportodel personale specializzato del Punto Impresa Digitale (PID) per effettuare una ricognizione più approfondita dei processi produttivi, al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione più opportuni da avviare; al termine dell’attività l’impresa riceverà un report finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascun processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate. Per fruire di tale servizio gratuito è necessario fissare un appuntamento contattando i seguenti numeri: 030.3725346 (Ing. Francesco Vielmi) – 030.3725247 (Dr. Davide Tucci), od inoltrare e-mail all’indirizzo puntoimpresadigitale@bs.camcom.it.

Grazie a SELFI4.0 e ZOOM 4.0 il PID della Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione delle Imprese due strumenti utili e di facile applicazione per valutare la maturità digitale e per fornire servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche più specializzate, quali i Digital Innovation Hub , i Centri di competenza ad alta specializzazione e i Centri di Trasformazione Tecnologica.

ATLANTE I4.0 - mappa delle 600 strutture per l’innovazione e la digitalizzazione

Atlante i4.0 è il primo portale realizzato per aiutare le Imprese ad orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di innovazione e digitalizzazione, favorendo la sinergia fra i centri altamente specializzati nelle tecnologie avanzate presenti sul territorio nazionale e l’imprenditorialità italiana.

“Atlante i4.0”, nato dalla collaborazione tra Unioncamere ed il Ministero dello Sviluppo Economico, raccoglie le principali informazioni sui servizi offerti da oltre 600 strutture ed appartenenti alle seguenti tipologie: Competence Center riconosciuti dal MiSE, Digital Innovation Hub ed Ecosistema Digitale per l’Innovazione delle Associazioni di categoria, i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio, i Centri di Trasferimento Tecnologico certificati da Unioncamere, FabLAB per la manifattura additiva, Incubatori Certificati per le startup innovative e gli Istituti Tecnici Superiori.

Maggiori dettagli ed approfondimenti riguardo agli obiettivi ed alle funzionalità del servizio risultano disponibili sul portale del MiSE alla pagina https://urly.it/37506.

Atlante i4.0 è un’opportunità gratuita offerta alle Imprese italiane che potranno accedervi collegandosi al sito www.atlantei40.it/

Finanza Digitale

Camera di commercio di Brescia, con la collaborazione di Innexta – Consorzio Camerale credito e finanza, mette in contatto le imprese con il mondo del credito, dell’economia digitale e del fintech, attraverso strumenti quali piattaforme digitali, database navigabili, informazioni e approfondimenti tematici esclusivi:

  • Innexta Score, una web-app, nella quale ogni utente ha a disposizione cinque crediti per accedere ad altrettanti report dettagliati, finalizzata alla valutazione aziendale che permette agli utenti di conoscere lo score di bilancio di clienti, fornitori e altre Imprese di interesse;
  • Fintech Digital Index, un database gratuito, digitale e dinamico che raccoglie dati, informazioni e caratteristiche delle startup fintech italiane;
  • Incentivi Monitor, un database gratuito, aggiornato e comprensivo di tutti i Bandi di contributo e degli incentivi finanziari messi a disposizione delle Camere di Commercio italiane.

Tutti i servizi sono fruibili registrandosi all'interno dell’area riservata del portale Innexta. Qualora si riscontrassero problemi per l'apertura del sito, si suggerisce di accedere mediante Chrome o Firefox.

Innexta è a disposizione per maggiori informazioni sui servizi al numero 02.85154296.




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:
E-mail: puntoimpresadigitale@bs.camcom.it
Tel: 030/3725 346 - 247
Attività dell'ufficio presenti sul sito:Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile