Punti Impresa Digitale e il Network Impresa 4.0

Punto Impresa digitaleA supporto della digitalizzazione delle Imprese la Camera di Commercio di Brescia, nell’ambito del Piano nazionale Impresa 4.0 e attraverso il proprio “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere e supportare la cultura delle competenze e tecnologie digitali nelle micro, piccole e medie Imprese.

I Punti Impresa Digitale fanno parte del più ampio Network nazionale Impresa 4.0, nato per accompagnare e supportare le Imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare, attraverso l'impiego di strumenti "fisici" e "virtuali" attraverso il ricorso ad un'ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.

Il Network è costituito, oltre che dai Punti Impresa Digitale, da Digital Innovation Hub (DIH) e Competence Center, distribuiti sul territorio nazionale, che si occupano della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 e di assistere le Imprese nella comprensione della propria maturità digitale individuando le aree di intervento prioritarie.

Per maggiori dettagli sui PID e le iniziative del Piano Nazionale Impresa 4.0 si invita a consultare la pagina del sistema di rete camerale Punto Impresa Digitale.

Le attività dei PID

Per diffondere la consapevolezza sul digitale presso le Imprese sono previste attività di informazione e di assistenza nella fase di implementazione degli interventi:

  • attività di formazione (tecnologie abilitanti, principali applicazioni nei vari settori ecc.)
  • informazione (incentivi disponibili, servizi del network Industria 4.0)
  • assistenza tecnica (valutazione del grado di maturità digitale delle imprese)
  • mentoring (assistenza di un mentor esperto in tecnologie digitali)

Sono disponibili molteplici iniziative camerali mirate al sostegno del processo di digitalizzazione delle Imprese, consultabili alla sezione Contributi alle imprese – Bandi di contributo camerali del sito della Camera di Commercio di Brescia.

Sono inoltre previste iniziative nazionali dedicate a:

Digital assessment: scopri quanto sei digitale

La trasformazione tecnologica 4.0 di un'Impresa comincia col conoscere il proprio livello di maturità digitale.

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Brescia offre un servizio gratuito alle Imprese per la valutazione (assessment) del livello di digitalizzazione. L’assessment è una metodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l’analisi dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un’Impresa e la sua capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per modificare, efficientandolo, il proprio modello di business.

Al servizio è possibile accedere con una duplice modalità:

  • SELFI4.0: autovalutazione, tramite questionario online, che l’Impresa potrà realizzare in completa autonomia cliccando sul form di richiesta di self-assessment; al termine dell’attività, e sulla base delle risposte fornite, l’Impresa riceverà automaticamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione;

  • ZOOM 4.0: valutazione guidata con il supporto del personale specializzato del Punto Impresa Digitale (PID) per effettuare una ricognizione più approfondita dei processi produttivi, al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione più opportuni da avviare; al termine dell’attività l’impresa riceverà un report finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascun processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate. Per fruire di tale servizio gratuito è necessario fissare un appuntamento contattando i seguenti numeri: 030.3725346 (Ing. Francesco Vielmi) – 030.3725247 (Dr. Davide Tucci), od inoltrare e-mail all’indirizzo puntoimpresadigitale@bs.camcom.it.

Inoltre, risulta disponibile anche uno specifico strumento dedicato alla valutazione delle personali competenze digitali di lavoratori e privati cittadini, inserito nell'iniziativa "Repubblica Digitale", il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sostenere l'inclusione digitale e favorire l'educazione sulle tecnologie del futuro:

  • Digital Skill Voyager: test online offerto dai PID delle Camere di Commercio per misurare le competenze digitali di lavoratori e privati cittadini al fine di valorizzarle od individuare possibili margini di miglioramento, compilabile accedendo al portale www.dskill.eu; pur trattandosi di uno strumento efficace e rigoroso, la sua esecuzione basata sulla gamification è divertente e dinamica.

Grazie a SELFI4.0ZOOM 4.0 e Digital Skill Voyager il PID della Camera di Commercio di Brescia mette a disposizione delle Imprese tre strumenti utili e di facile applicazione per valutare la maturità digitale dell'Impresa e dei suoi dipendenti, anche al fine di fornire servizi di orientamento personalizzati verso strutture tecnologiche altamente specializzate, quali i Digital Innovation Hub , i Centri di Competenza ad alta specializzazione e i Centri di Trasformazione Tecnologica.

Rassegna HighLevel4.0 - Deep Dive on Innovative Technologies

lI Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con CSMT Gestione S.c.a.r.l., presenta la rassegna “HighLevel4.0 – Deep Dive on Innovative Technologies”, il ciclo di incontri destinato alle Imprese che intendono approfondire le potenzialità delle tecnologie I4.0, anche confrontandosi con case histories applicative di assoluta eccellenza.

Ciascun incontro tratterà una specifica tecnologia innovativa, analizzandone le caratteristiche tecniche ed approfondendone le più evolute applicazioni, con l'obbiettivo di esaminare i benefici operativi offerti dall'avanzato progresso delle metodologie I4.0 maggiormente impattanti per i processi gestionali e produttivi delle Imprese.

Il percorso, realizzato in modalità webinar, si articola secondo il seguente programma:

  • 15 Novembre 2021, h. 16:00 – AI per il miglioramento di prodotto e di processo

    (Speakers: Amazon Web Services, MIPU, Giacomo Martinelli S.r.l.)

  • 22 Novembre 2021, h. 16:00 – Sicurezza IT e OT nella digitalizzazione della fabbrica

    (Speakers: Siemens, Fragma Security S.r.l., CSMT Gestione S.c.a.r.l. - UniBs)

Tutti gli incontri sono gratuiti e potranno essere comodamente seguiti in modalità online previa iscrizione al seguente link.

Maggiori dettagli ed approfondimenti risultano disponibili nel programma sottostante:

pdf.gif" Locandina HighLevel4.0 (1.315 KB)

segue

IGF Internet Governance Forum

A seguito della positiva esperienza dell'anno scorso, il prossimo 9, 10 e 11 novembre si svolgerà la 13° edizione della manifestazione Internet Governance Forum Italia (IGF), promossa dalla Camera di Commercio di Cosenza, in collaborazione con Unioncamere ed Infocamere, sotto l'egida delle Nazioni Unite.

In occasione dell'IGF 2021 verranno discussi, in oltre 20 eventi di confronto e dibattito, gli aspetti più importanti del governo di internet, per coltivare e sviluppare appieno il suo potenziale ruolo di abilitatore di democrazia, informazione, partecipazione.

Internet rappresenta anche uno strumento abilitante per le opportunità di formazione, cultura e business e per questi aspetti necessita sempre più di sicurezza e del governo delle informazioni e dei dati.

Le informazioni e il programma della manifestazione sono disponibili su www.igfitalia.orghttp://www.cs.camcom.gov.it/

Rassegna Legal4.0

lI Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ha realizzato la rassegna “Legal4.0 – La digitalizzazione dal punto di vista legale”, il ciclo di seminari tematici dedicati ad approfondire gli aspetti ed i risvolti legali connessi all'utilizzo delle tecnologie I4.0 da parte delle Imprese, con l'obbiettivo di supportarne il cambio di mentalità necessario all'odierno approccio verso gli istituti tradizionali del diritto.

Il percorso formativo, realizzato in modalità webinar, si è articolato secondo il seguente programma:

 

Gli aspetti legali dei Big Data - Link alla registrazione

 

Gli aspetti legali della Blockchain, dei Token e degli Smart Contract - Link alla registrazione

 

Maggiori dettagli ed approfondimenti risultano disponibili nel programma sottostante:

documento in formato pdf Locandina di Programma (dimensione 587 Kb)

Rassegna Investimenti Impresa 4.0 - Opportunità per l'innovazione

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia nell'ambito delle proprie attività a supporto dello sviluppo delle Imprese bresciane ha organizzato la quarta rassegna "Investimenti Impresa 4.0", il ciclo di seminari tematici dedicato ad approfondire gli incentivi economici e le nuove possibilità di accesso al credito attivati dalle Amministrazioni Centrali e dal Sistema Finanziario per favorire il processo di trasformazione digitale delle Imprese in ottica 4.0.

Il percorso si è articolato secondo 3 appuntamenti volti a fornire i principali strumenti legislativi e tecnici per poter valutare l'effettiva fruibilità da parte delle Imprese degli incentivi 4.0 e delle opportunità offerte dalla finanza complementare.

Le registrazioni degli incontri sono disponibili ai seguenti link:

Maggiori dettagli ed approfondimenti risultano disponibili nel programa sottostante:

pdf Locandina di programma

 

Rassegna Restart4.0

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia ha organizzato la rassegna "Restart 4.0 - Innovazione per lo sviluppo", dedicata a fornire alle Imprese gli strumenti necessari alla loro ripresa produttiva a seguito dell'emergenza Covid-19, migliorando l'efficienza dei propri processi aziendali.

Le registrazioni degli incontri della rassegna risultano disponibili ai seguenti link:

ATLANTE I4.0 - mappa delle 600 strutture per l’innovazione e la digitalizzazione

Atlante i4.0 √® il primo portale realizzato per aiutare le Imprese ad orientarsi tra le principali strutture esistenti che supportano i processi di innovazione e digitalizzazione, favorendo la sinergia fra i centri altamente specializzati nelle tecnologie avanzate presenti sul territorio nazionale e l’imprenditorialit√† italiana.

“Atlante i4.0”, nato dalla collaborazione tra Unioncamere ed il Ministero dello Sviluppo Economico, raccoglie le principali informazioni sui servizi offerti da oltre 600 strutture ed appartenenti alle seguenti tipologie: Competence Center riconosciuti dal MiSE, Digital Innovation Hub ed Ecosistema Digitale per l’Innovazione delle Associazioni di categoria, i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio, i Centri di Trasferimento Tecnologico certificati da Unioncamere, FabLAB per la manifattura additiva, Incubatori Certificati per le startup innovative e gli Istituti Tecnici Superiori.

Maggiori dettagli ed approfondimenti riguardo agli obiettivi ed alle funzionalità del servizio risultano disponibili sul portale del MiSE alla pagina https://urly.it/37506.

Atlante i4.0 √® un’opportunit√† gratuita offerta alle Imprese italiane che potranno accedervi collegandosi al sito www.atlantei40.it/

Finanza Digitale

Camera di commercio di Brescia, con la collaborazione di Innexta – Consorzio Camerale credito e finanza, mette in contatto le imprese con il mondo del credito, dell’economia digitale e del fintech, attraverso strumenti quali piattaforme digitali, database navigabili, informazioni e approfondimenti tematici esclusivi:

  • Innexta Score, una web-app, nella quale ogni utente ha a disposizione cinque crediti per accedere ad altrettanti report dettagliati, finalizzata alla valutazione aziendale che permette agli utenti di conoscere lo score di bilancio di clienti, fornitori e altre Imprese di interesse;
  • Fintech Digital Index, un database gratuito, digitale e dinamico che raccoglie dati, informazioni e caratteristiche delle startup fintech italiane;
  • Incentivi Monitor, un database gratuito, aggiornato e comprensivo di tutti i Bandi di contributo e degli incentivi finanziari messi a disposizione delle Camere di Commercio italiane.

Tutti i servizi sono fruibili registrandosi all'interno dell’area riservata del portale Innexta. Qualora si riscontrassero problemi per l'apertura del sito, si suggerisce di accedere mediante Chrome o Firefox.

Innexta è a disposizione per maggiori informazioni sui servizi al numero 02.85154296.




Dove rivolgersi
Ufficio:Competitività delle Imprese
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:
E-mail: puntoimpresadigitale@bs.camcom.it
Tel: 030/3725 346 - 247
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile