Pillole formative sulla digitalizzazione: ciclo di incontri con l'utenza

Lo Sportello per la consulenza dei servizi digitali della Camera di Commercio di Brescia organizza un primo ciclo di seminari formativi dedicati alla digitalizzazione delle imprese, in modalità web, tenuti da funzionari camerali esperti in materia.

Nel corso di quattro incontri, programmati nell'ambito delle iniziative rientranti nel "Progetto per la diffusione e il potenziamento presso le imprese delle attività di e-government delle Camere di Commercio", verranno approfondite le tematiche riguardanti l'utilizzo degli strumenti e dei servizi digitali, e fornite istruzioni sulle modalità di accesso ai prodotti digitali che il sistema camerale mette a disposizione, secondo il seguente programma:

  • 9 luglio 2021: "Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e al Sistema pubblico di Identit√† Digitale (SPID)"
  • 10 settembre 2021: "Cassetto digitale dell'imprenditore e fatturazione elettronica"
  • 8 ottobre 2021: "Portale libri digitali"
  • 12 novembre  2021: "Vidimazione virtuale formulario dei rifiuti - ViViFIR"

La partecipazione √® gratuita, la durata prevista √® di un'ora, previa iscrizione da effettuarsi tramite lo sportello virtuale ServiziOnLine.

Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione alla pagina Incontri informativi con l'utenza

Che cosa è

logo


Lo sportello di consulenza per gli strumenti digitali è un servizio offerto dalla Camera di Commercio di Brescia agli imprenditori che desiderano rafforzare le proprie competenze digitali.

Nell'ambito del "Progetto per la diffusione e il potenziamento presso le imprese delle attivit√† di e-government delle Camere di Commercio", fino al 31 dicembre 2022, a questo sportello l'imprenditore potr√† ottenere gratuitamente:

 

  • la Firma Digitale Remota e tutte le informazioni sulla sua attivazione e utilizzo, con accesso allo sportello da remoto, previo appuntamento, seguendo le modalit√† di accesso sottoriportate;
  • lo SPID (Sistema Pubblico di Identit√† Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e la Firma digitale remota, e tutte le informazioni sul loro utilizzo, accedendo fisicamente allo sportello, previo appuntamento, seguendo le modalit√† di accesso sottoriportate.

Oltre alle indicazioni necessarie sulle modalit√† di utilizzo degli strumenti e dei servizi precitati, all'imprenditore sar√† fornita assistenza anche per l’utilizzo e l'accesso ai seguenti prodotti digitali che il sistema camerale mette a disposizione:

  • fatturazione elettronica (per ulteriori informazioni consultare sito internet dedicato di Infocamere alla Fatturazione Elettronica);
  • cassetto digitale dell'impresa (per ulteriori informazioni consultare sito internet dedicato Impresa.Italia.it);
  • fascicolo informatico (per ulteriori informazioni consultare sito della Regione Lombardia relativo al fascicolo informatico d'impresa);
  • attivare il Servizio Libri Digitali (per ulteriori informazioni consultare la pagina Servizio libri digitali)
  • portale ViViFIR per la vidimazione virtuale dei formulari di identificazione dei rifiuti.

Novità Sportello Consulenza prodotti digitali: rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA

A partire da luned√¨ 10 maggio presso lo presso lo Sportello Consulenza prodotti digitali √® attivo anche il servizio di rilascio della Carta Nazionale dei Servizi CNS e della Firma digitale remota, oltre al rilascio del Sistema Pubblico di Identificazione Digitale SPID.

L'accesso allo sportello avviene previa prenotazione tramite i Servizi on-line come da istruzioni presenti di seguito nelle schede di dettaglio.

Si consiglia vivamente di leggere con attenzione la documentazione e verificare il possesso dei dispositivi necessari prima di presentarsi agli sportelli.

Sportello Consulenza prodotti digitali e FIRMA DIGITALE REMOTA (on line)

Questo servizio offre la possibilità di ottenere gratuitamente la Firma digitale remota con collegamento on line, senza accedere fisicamente ai nostri sportelli.

Presso questo sportello l'imprenditore, oltre ad ottenere la Firma digitale remota, avrà tutte le informazioni sul suo utilizzo e consulenza per il Servizio Libri Digitali, Fatturazione Elettronica e sull'utilizzo e accesso ai prodotti digitali del sistema camerale, quali CNS firma digitale, token wireless e cassetto digitale dell'imprenditore.

Attenzione: presso questo sportello non vengono fornite informazioni relative alle istanze presentate al Registro delle Imprese.

Prerequisiti

Al momento della richiesta di rilascio della Firma Digitale Remota in sede di appuntamento con lo sportello della Camera di commercio, in modalit√† da remoto, per attivare il collegamento online √® necessario:

  • essere gi√† in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (Smart Card-CNS) rilasciata dal sistema camerale;
  • disporre di un PC con webcam;
  • presentare un documento di identit√† in corso di validit√† digitalizzato (in f.to immagine - quali: jpg, bmp, png, pdf - di dimensione non superiore a 4Mb);
  • fornire un indirizzo email personale di uso frequente, sulla quale arriva la documentazione contrattuale, viene gestita la password e codici vari di attivazione;
  • utilizzare un cellulare, ove verr√† inviato il codice temporaneo di 6 cifre OTP (One Time Password) direttamente via SMS.

Dove richiedere

Il servizio di rilascio del certificato di Firma Digitale Remota viene svolto esclusivamente on line, in modalit√† da remoto, quindi senza la necessit√† di accedere fisicamente agli sportelli della Camera di commercio.

Per accedere al servizio √® necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma SERVIZIonline, selezionando lo sportello Consulenza prodotti digitali e FIRMA DIGITALE REMOTA (on line). L'accesso richiede una registrazione che √® semplice e gratuita.

Sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA

Presso questo sportello √® possibile richiedere gratuitamente il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi (CNS/firma digitale e Token Wireless), della Firma digitale remota, dello SPID (Sistema Pubblico di Identit√† Digitale) contestualmente a tutte le informazioni sulla loro attivazione, utilizzo e potenzialit√†.

Inoltre viene offerta gratuitamente consulenza agli imprenditori e ai professionisti che desiderano rafforzare le proprie competenze digitali.

Attenzione: presso questo sportello non vengono fornite informazioni relative alle istanze presentate al Registro delle Imprese.

Prerequisiti

In sede di appuntamento con lo sportello:

  • per ottenere il rilascio dell'identit√† digitale SPID √® necessario presentarsi con:

    - una qualsiasi Carta Nazionale dei Servizi CNS attiva;

    - un documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria;

    - un indirizzo email di uso frequente, accessibile da smartphone, sulla quale arriva la documentazione contrattuale, viene gestita la password e codici vari di attivazione;
  • per ottenere il rilascio della Firma digitale remota √® necessario presentarsi con una Carta Nazionale dei Servizi CNS attiva rilasciata dal sistema camerale.

Dove richiedere

Il servizio viene svolto solo su appuntamento presso gli sportelli della Camera di commercio.

Per accedere √® necessario fissare un appuntamento tramite la piattaforma SERVIZIonline, selezionando lo sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA . L'accesso richiede una registrazione che √® semplice e gratuita.

Si raccomanda di rispettare rigorosamente l'oriario dell'appuntamento.

ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.

Entra in Camera di commercio dalla tua azienda

 

I NUOVI SERVIZI CAMERALI A PORTATA DI UN CLICK

Per un'impresa essere digitale oggi significa affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che le permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza.

√ą per questo che la Camere di Commercio di Brescia offre alle imprese una serie di servizi con modalit√† da remoto, per aiutarle nel passaggio verso la trasformazione digitale, senza, pertanto, dover accedere fisicamente agli sportelli e limitando, cos√¨, l'aggregazione nei luoghi pubblici.

Per conoscere tutti i servizi accessibili on line è possibile consultare i materiali di seguito:

documento in formato pdf La_Camera_di_commercio (dimensione 280 KB)

documento in formato pdf Brochure_prodotti_digitali (dimensione 495 kB)

Di seguito sono disponibili i materiali illustrativi dei singoli servizi:

documento in formato pdf Cassetto digitale (dimensione 400 KB)

documento in formato pdf Firma remota (dimensione 364 KB)

documento in formato pdf Libri digitali (dimensione 398 KB)

documento in formato pdf Token (dimensione 593 KB)

documento in formato pdf Vi.Vi.FIR (dimensione 295 KB)

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:

Supporto alle imprese

Il servizio è attivo presso la sede di Brescia, Via Einaudi 23, Salone piano terra (ingresso da via Benedetto Croce), previo appuntamento.

Orari di apertura al pubblico:

- Sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA (in presenza):
il lunedì, il martedì, il mercoledì e il giovedi dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 13:00 alle ore 15:30

- Sportello Consulenza prodotti digitali e FIRMA DIGITALE REMOTA on line (accessibile solo da remoto):
il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:00 alle ore 16:30

Accesso allo sportello:L'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale SERVIZIonline accessibile dal seguente link: SERVIZIonline