Webinar gratuito Portale LIBRI DIGITALI: venerdì 8 ottobre 2021

Seminario Divulgativo "PORTALE LIBRI DIGITALI"

Il ciclo di pillole formative sulla digitalizzazione organizzate dalla Camera di Commercio di Brescia prosegue con il webinar gratuito dedicato al portale LIBRI DIGITALI, che si terr√† venerd√¨ 8 ottobre 2021 dalle ore 10:15 alle ore 11:15.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione accedere al link

segue

Cos'è e come funziona

Libri Digitali è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi, i libri di impresa (libri sociali e libri contabili) e che sostituisce completamente la tradizionale modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.

Il servizio Libri Digitali consente all'imprenditore di:

  1. gestire in modalità telematica la tenuta, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;
  2. utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonchè degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti Iconto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati;
  3. affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri contabili alla Camera di Commercio di Brescia, la quale non ha alcun accesso al contenuto dei libri;
  4. disporre di funzionalità specifiche per generare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori dell'impresa l'utilizzo del servizio.

A chi è rivolto

Il servizio è fornito a tutte le tipologie di impresa, quindi sia a imprese individuali che a società di persone o di capitali, con sede legale nella provincia di Brescia.

 

Costi

La fruizione del Servizio sarà gratuita, per un anno, per le utenze acquisite fino al 31 dicembre 2022.
Successivamente verrà determinata una tariffa di accesso o rinnovo del Servizio.

 

Libri esclusi dal servizio

Sono attualmente esclusi dal servizio i formulari di identificazione trasporto rifiuti e i registri di carico e scarico dei rifiuti i quali continueranno a essere bollati su carta.

 

Come attivare il servizio

 

Il titolare di impresa individuale o il legale rappresentante della società che intende aderire al servizio deve:

  • effettuare la registrazione della societ√† al portale Libri Digitali;
  • scaricare il contratto generato dal sistema in formato.pdf;
    attenzione: l'utente deve salvare il documento in locale e firmarlo. Non deve aprire il documento per firmarlo. Tale scelta si rende necessaria per non modificare lo stesso file ricevuto tramite pec (ovvero con la stessa impronta/hash). Tali file sono i soli riconosciuti, in seguito alla firma, nel momento dell'inserimento nel sistema (vedere la nota sulla registrazione);
  • firmare digitalmente il contratto con modalit√† .p7m (firma CADES) e ricaricarlo sul portale;
  • accedere al servizio dal portale Libri Digitali mediante CNS o SPID

Approfondimento con video-tutorial

Per conoscere come funziona il servizio Libri Digitali √® possibile consultare brevi tutorial accedendo al Portale Libri Digitali e selezionare la voce Tutorial-FAQ al seguente link: https://libridigitali.camcom.it/deli/index.action

 

 

 

Assistenza tecnica

Per ulteriori informazioni o assistenza esclusivamente sulle modalità tecniche di utilizzo del servizio, è possibile inviare una email a assistenza.libridigitali@camcom.it o contattare il call center specifico al numero telefonico 06-442.852.85 (il servizio è attivo dalle ore 8:30 alle ore 15:30, dal lunedì al venerdì. Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico).

 

Precisazioni e informazioni aggiuntive

 

  1. All'interno della propria posizione, il legale rappresentante trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l'apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l'operatività per l'inserimento dei libri. Nel caso di sostituzione del legale rappresentante, quest'ultimo dovrà accettare le condizioni d'uso e confermare o meno le deleghe in essere.
  2. I documenti che l'impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l'estensione .pdf (formato PADES).
  3. Il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico.
  4. La Camera di Commercio, per ovvi problemi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.

Consulenza prodotti digitali

logo

Presso lo Sportello di consulenza strumenti digitali è possibile ottenere gratuitamente, con il rilascio dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), anche la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e la Firma Digitale Remota, e consulenza sull'attivazione del Servizio Libri Digitali, Fatturazione Elettronica e Cassetto digitale dell'imprenditore e sull'utilizzo del portale Vi.Vi.FIR per la vidimazione virtuale dei formulari di identificazione dei rifiuti.

Per accedere al servizio √® necessario fissare un appuntamento tramite la piattaforma SERVIZIonline, selezionando lo sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA. L'accesso richiede una registrazione che √® semplice e gratuita.

Di seguito è possibile scaricare materiale illustrativo del servizio: documento in formato pdf Libri digitali (dimensione 398 KB)

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Supporto alle Imprese
Sportello di consulenza strumenti digitali
Contatti:

e-mail: anagrafe.dati@bs.camcom.it

Posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it