MISURE PREVENTIVE ADOTTATE DALL'ENTE CAMERALE IN RELAZIONE ALL'EMERGENZA SANITARIA

Con riferimento alle misure di gestione dell'emergenza epidemiologica Coronavirus che prevedono, in funzione preventiva, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e l'interdizione di tutti gli eventi di qualsiasi natura che portano all'aggregazione di pubblico in luoghi sia pubblici sia privati, la Camera di Commercio di Brescia comunica che:

- i servizi che comportano contatto con il pubblico potrebbero subire variazioni sulla modalità di accesso si invitano pertanto gli utenti a consultare le sezioni interne relative al servizio di proprio interesse;

- le riunioni degli appuntamenti con gli utenti che non presentino carattere di urgenza e indifferibilità saranno preferibilmente rinviati e riprogrammati;

- gli uffici privilegeranno canali telefonici e/o digitali (utilizzo di PEC e posta elettronica oltre che di piattaforme digitali) per garantire comunque i servizi agli utenti.

Nel caso di accesso agli sportelli o agli uffici camerali, l'utenza è comunque invitata ad attenersi alle regole precauzionali fornite dal Ministero della Salute (opuscolo dieci comportamenti da seguire).

Fino a diverso ordine della Regione Lombardia sono inoltre annullati:

- l'apertura al pubblico alla biblioteca al 3° piano;

- la concessione delle sale camerali per iniziative pubbliche;

- gli incontri organizzati sul territorio dalla Camera di Commercio.

A fini precauzionali quindi alcune attività camerali potrebbero essere sospese, altre potrebbero svolgersi per via esclusivamente telematica.

Si invita pertanto l'utenza a consultare le sezioni interne del sito per la puntuale verifica delle modalità di accesso alle attività camerali di proprio interesse.

 

AVVISO ALL'UTENZA AREA ANAGRAFICA

Si avvisa l'utenza che:

Presso la sede di Brescia gli sportelli saranno fruibili solo su appuntamento da prenotare al seguente link: Servizi su appuntamento sede di Brescia e appuntamenti on line. All'appuntamento, presso la sede camerale, sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.

Presso gli sportelli si possono richiedere i seguenti servizi:

- il rilascio di certificati del Registro delle Imprese,

- il rilascio di certificati e visure del Registro Protesti,

- il rilascio di Carta Nazionale dei Servizi (CNS)/Token Wireless,

- il rilascio della carta tachigrafica (servizio riservato all'imprenditore che accede personalmente per sé o per i suoi dipendenti),

- il deposito di istanze di cancellazione dei protesti,

- il deposito dei libri sociali, compiuta la liquidazione (ex art. 2496 c.c.);

- la bollatura dei libri sociali e dei registri/formulari rifiuti

- rilascio della firma digitale remota

ATTENZIONE:

- si informa che la Camera di Commercio di Brescia ha attivato il servizio di rilascio di CNS e FIRMA DIGITALE con riconoscimento da remoto. Il servizio avviene previa prenotazione on line effettuata dal titolare che, dopo aver fornito i propri dati anagrafici, viene riconosciuto a mezzo webcam. Il dispositivo digitale viene, poi, consegnato direttamente all'indirizzo indicato al momento della richiesta. Le spese di spedizione, fino alla conclusione dell'emergenza sanitaria, sono a carico della Camera di Commercio. Per ulteriori informazioni e per la prenotazione dell'appuntamento consultare la pagina: Rilascio on-line firma digitale;

- si ricorda che le visure di iscrizione nel registro delle imprese e la copia di atti e bilanci possano essere acquisiti da remoto con le seguenti modalità: tramite i collegamenti web registroimprese.it (da chiunque pagando con carta di credito) o Impresa.Italia.it (cassetto digitale dell'impresa) (gratuitamente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa).