Che cosa è

La Posta Elettronica Certificata (PEC) - ora domicilio digitale - è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
"Certificare" l'invio e la ricezione di documenti informatici, significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisca prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione.
Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna con precisa indicazione temporale di ricezione.
Per richiedere una Casella di Posta Elettronica Certificata è necessario rivolgersi a un gestore abilitato iscritto nell'elenco pubblicato sul sito di Agenzia per l'Italia digitale www.agid.gov.it.

Per maggiori informazioni relative alla comunicazione della Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) per le società consultare il Prontuario per la presentazione degli atti societari con la Comunicazione Unica.

Modalità di comunicazione

La comunicazione del domicilio digitale deve essere effettuata con la Comunicazione Unica mediante il software ComUnica Starweb (per imprese individuali e società) o ComUnica FedraPlus (per società) o programmi analoghi compatibili.

Per informazioni relative alle modalità di comunicazione della Casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) consultare il Supporto Specialistico del Registro imprese.

Modalità di comunicazione semplificata

Sul sito www.registroimprese.it. (cliccando su SPORTELLO PRATICHE, PRATICHE PER LE CAMERE – Pratiche semplici), √® disponibile una procedura semplificata on line che consente in modo rapido di procedere all’adempimento sia per le imprese individuali che per le societ√†.

√ą una semplice procedura che consente al titolare di impresa individuale o al legale rappresentante di societ√†, muniti di un dispositivo di firma digitale, di effettuare direttamente e personalmente la comunicazione del domicilio digitale, senza bisogno di registrazione/autenticazione.

Questa modalità è fruibile solo dall'imprenditore o dal legale rappresentante e non prevede la possibilità di intermediazione da parte di professionisti o altri soggetti incaricati.

Attenzione: comunicazione domicilio digitale (indirizzo pec) ‚Äď obbligo di regolarizzazione entro l' 1 ottobre 2020

Entro l' 1 ottobre 2020 tutte le imprese, costituite in forma societaria o individuale (queste ultime attive e non soggette a procedura concorsuale), gi√† iscritte al Registro delle imprese, che non avessero ancora comunicato il proprio indirizzo PEC attivo, valido ed univoco (ora domicilio digitale), o il cui domicilio digitale sia stato cancellato d'ufficio, ovvero che il proprio domicilio digitale, seppur dichiarato, sia inattivo, dovranno regolarizzare la propria posizione, con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio, in esenzione dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria. 

Garanzie

L'utilizzo della casella di posta certificata garantisce:

  • sicurezza del sistema : la posta √® custodita in ambiente protetto e il sistema garantisce un'elevata disponibilit√† e affidabilit√† del servizio;
  • sicurezza degli accessi : il titolare di posta certificata su web accede utilizzando il certificato di autenticazione ospitato sulla carta nazionale dei servizi;
  • sicurezza del messaggio : l'accesso alle caselle di posta Legalmail avviene tramite protocollo sicuro. Il messaggio pu√≤ essere firmato utilizzando il certificato di autenticazione del mittente a garanzia della sua identit√† e dell'integrit√† del messaggio stesso; se il destinatario del messaggio possiede un certificato digitale √® possibile crittografare il messaggio garantendo la riservatezza della comunicazione;
  • sicurezza del recapito : la posta certificata ne garantisce la consegna. Il mittente riceve dal proprio server una prima ricevuta di accettazione con attestazione temporale (come un timbro postale). Poi riceve dal server destinatario una ricevuta di consegna del messaggio nella casella di arrivo, comprensiva di attestazione temporale. Il mittente ottiene, con la ricevuta di avvenuta consegna, un'attestazione su tutto il contenuto inviato nel messaggio;
  • tracciabilit√† nel tempo: tutte le operazioni vengono registrate e conservate nel tempo.

Vantaggi

I vantaggi della posta elettronica certificata (PEC):

  • accesso sicuro alla propria casella di posta elettronica da una postazione collegata ad Internet;
  • possibilit√† di firmare e crittografare un messaggio utilizzando l'interfaccia web;
  • possibilit√† di ottenere le ricevute di accettazione e di consegna che forniscono le attestazioni del momento di invio e di consegna unitamente al contenuto del messaggio consegnato;
  • possibilit√† di utilizzare la posta certificata nei rapporti ufficiali con le Pubbliche amministrazioni e con gli altri soggetti che dispongono di posta certificata;
  • possibilit√† di sostituire alle comunicazioni ufficiali cartacee uno strumento sicuro ed efficiente soprattutto all'interno di organizzazioni articolate.

Modalita' operativa

L'attivazione della casella di posta elettronica certificata può essere richiesta ad uno dei gestori iscritti presso l'elenco pubblico dei gestori di Posta Elettronica Certificata, tenuto dall' Agenzia per l'Italia digitale e reso disponibile attraverso la rete internet.



Dove rivolgersi
Ufficio:

Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia

 

Contatti:Servizio supporto specialistico Registro Imprese: collegarsi a piattaforma SSRI

Sito www.registroimprese.it: Sportello pratiche - Pratiche per le camere - Pratiche semplici

Posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it