Scopri ViViFIR e i servizi digitali per la tua impresa: Webinar gratuito - 25 giugno 2021

La Camera di Commercio di Brescia, con il supporto del Team Impresa Lombardia, ha organizzato un webinar gratuito venerd√¨ 25 giugno dalle ore 11:00 per favorire la conoscenza del nuovo servizio per la vidimazione virtuale dei formulari rifiuti Vi.Vi.Fir. e promuovere  l’utilizzo degli strumenti digitali a disposizione dell'impresa (Firma digitale/CNS, SPID, Libri Digitali, Cassetto digitale).

Di seguito è possibile consultare il programma e accedere al link per l'iscrizione

segue

A chi serve

Prima della loro messa in uso tutti i libri sociali devono essere numerati e bollati, sono interessati tutti gli imprenditori e le società iscritte al Registro Imprese.
L'operazione può essere effettuata anche presso un notaio.
Con la Legge 18 ottobre 2001, per il libro giornale, libro inventari e libri fiscali (IVA) è stata resa facoltativa la bollatura.

Dal 15 agosto 2009, il registro tenuto dal commissario liquidatore delle società cooperative, enti o consorzi cooperativi (nel quale devono essere annotate le operazioni relative alla sua amministrazione) deve essere vidimato dalla Camera di Commercio competente per territorio (articolo 10 comma 7 della Legge 23/07/2009 n. 99 - G.U. n. 176 del 31/07/2009).

I registri di carico/scarico rifiuti, dal 13 febbraio 2008 (data di entrata in vigore del d.lgs 4/08), devono essere vidimati in via esclusiva dalle Camere di Commercio.

La vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti √® competenza sia della Camera di Commercio che della Agenzia delle Entrate (art. 193, c.3 - D.Lgs. 3 aprile 2006, n.152 Norme in materia ambientale).

Nuovo servizio Vi.Vi.FIR

A partire da luned√¨ 8 marzo 2021 √® disponibile Vi.Vi.FIR, servizio di vidimazione digitale dei formulari rifiuti.

Il servizio è gratuito, non necessita di software dedicato e consente di vidimare e stampare autonomamente i formulari in qualsiasi momento presso il proprio ufficio, senza limitazione di pagine ed utilizzando una qualsiasi stampante.

√ą un servizio pensato per rendere autonome ed indipendenti sia le imprese che utilizzano i formulari di identificazione dei rifiuti in modo occasionale, che quelle che ne fanno un uso massiccio. Per maggiori informazioni sulle modalit√† di accesso al servizio cliccare su segue

Cosa bisogna fare

Libri e registri vanno presentati allo sportello utilizzando il modello L2 regolarmente compilato (prima di recarsi allo sportello) e firmato dal richiedente (viene sottoscritto dal soggetto che si presenta agli sportelli, non serve alcuna delega).
Si riportano di seguito alcune indicazioni utili per la presentazione dei libri:

  • devono essere sempre numerati progressivamente in ogni pagina;
  • nei libri rilegati la ragione sociale o la denominazione sociale, il codice fiscale e/o partita IVA e il tipo di libro vanno riportati sulla copertina; nei libri a modulo continuo o a fogli mobili questi dati vanno riportati su tutte le pagine;
  • nei libri a fogli mobili, il retro del foglio deve essere annullato se non viene utilizzato come pagina

La Camera di Commercio competente per la vidimazione dei registri di carico e scarico dei rifiuti è quella in cui ha sede legale l'impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico.

 

Modulistica

Di seguito è disponibile il modello L2 da compilare prima di recarsi allo sportello:

documento formato pdf Modello L2 (dimensione 136 Kb)

 

Vidimazione schede tecniche sottoprodotti

L'art. 5, comma 6, del decreto ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare n. 264 del 13 ottobre 2016, prevede che le imprese possano caratterizzare i sottoprodotti generati o utilizzati attraverso schede tecniche contenenti una serie di informazioni.

Tali schede tecniche, quando l’operatore scelga di avvalersene, devono essere vidimate presso la Camera di commercio competente, con le medesime modalit√† adottate per i registri di carico e scarico di cui all’articolo 190 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152: ci√≤ significa che la vidimazione delle schede sconta il diritto di segreteria previsto per i registri di carico e scarico (€ 25,00), mentre non potranno essere richiesti ulteriori oneri connessi all’attivit√†.

Ai fini della vidimazione le schede tecniche dovranno contenere i soli dati anagrafici dell’impresa ed i riferimenti dell’impianto di produzione, limitatamente alle informazioni su indirizzo, autorizzazione/ente rilasciante, data di rilascio dell’autorizzazione.


documento formato pdf Modello distinta vidimazione schede tecniche sottoprodotti (dimensione 45 Kb)

Nuovo servizio Vi.Vi.FIR

Vi.Vi.FIR - Vidimazione Virtuale Formulari Rifiuti

A partire da lunedì 8 marzo 2021, in alternativa alla modalità di vidimazione effettuata presso la Camera di commercio, è disponibile il nuovo servizio di vidimazione digitale dei formulari rifiuti Vi.Vi.FIR, reso disponibile dalle Camere di Commercio e realizzato da Ecocerved, al fine di permettere a imprese ed enti la produzione e vidimazione autonoma del formulario di identificazione del rifiuto (FIR).

Il servizio è gratuito, non necessita di software dedicato e consente di vidimare e stampare autonomamente i formulari in qualsiasi momento presso il proprio ufficio, senza limitazione di pagine ed utilizzando una qualsiasi stampante.

Questa nuova modalit√† di vidimazione √® stata prevista dall’articolo 193 del D.lgs n. 152/2006 che disciplina i formulari di identificazione del rifiuto, nella nuova formulazione introdotta dal D.lgs n. 116/2020.

√ą un servizio pensato per rendere autonome ed indipendenti sia le imprese che utilizzano i formulari di identificazione dei rifiuti in modo occasionale, sia quelle che ne fanno un uso massiccio: √® infatti possibile collegare i software utilizzati in azienda per la gestione dei rifiuti a Vi.Vi.FIR. Le imprese potranno anche delegare i propri consulenti di fiducia per l’accesso a tale servizio.

L'accesso a Vi.Vi.FIR √® possibile per un utente che si autentica mediante identit√† digitale (CNS, SPID, CIE) e indica l’impresa o l’ente per conto della quale intende operare.

Il rappresentante dell’impresa o dell’ente, una volta inseriti i dati anagrafici, pu√≤ operare direttamente oppure delegare uno o pi√Ļ persone, che accederanno anch’esse tramite autenticazione forte, ad effettuare le successive operazioni e potranno a loro volta delegare altre persone.

Ulteriori informazioni si possono reperire sul portale Ecocerved al seguente link: vidimazione virtuale dei formulari rifiuti e visionando l'apposito video esplicativo sul canale YouTube di Ecoerved al link Vi.Vi.FIR

Il materiale illustrativo del servizio è scaricabile di seguito:

documento in formato pdf Vi.Vi.FIR (dimensione 295 KB)

documento in formato pdf Vi.Vi.FIR_locandina (dimensione 459 KB)


Consulenza prodotti digitalilogo

Presso lo Sportello di consulenza strumenti digitali è possibile ottenere gratuitamente, con il rilascio dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), anche la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e la Firma Digitale Remota, e consulenza sull'attivazione del Servizio Libri Digitali, Fatturazione Elettronica e Cassetto digitale dell'imprenditore e sull'utilizzo del portale Vi.Vi.FIR per la vidimazione virtuale dei formulari di identificazione dei rifiuti.

Per accedere al servizio √® necessario fissare un appuntamento tramite la piattaforma SERVIZIonline, selezionando lo sportello Consulenza prodotti digitali e rilascio SPID, CNS e FIRMA DIGITALE REMOTA. L'accesso richiede una registrazione che √® semplice e gratuita.

 

Bollatura a vista

Le imprese che devono bollare un numero di libri non superiore a 10 e per un massimo di 1000 pagine possono fissare un appuntamento tramite piattaforma SERVIZIonline.

L'accesso richiede una registrazione che è semplice e gratuita.

Presso questo sportello i libri/registri vengono bollati e consegnati immediatamente.

All'appuntamento viene richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.

Il servizio viene effettuato presso la sede di Brescia e la sede distaccata di Breno.

Per orari e modalità di accesso consultare Dove rivolgersi in fondo pagina.

Bollatura grandi volumi

Le imprese che devono bollare un numero di libri superiore a 10 e/o a 1000 pagine, e comunque non oltre 10.000 pagine indipendentemente dal numero di libri, possono fissare un appuntamento tramite piattaforma SERVIZIonline.

L'accesso richiede una registrazione che è semplice e gratuita.

I libri vengono riconsegnati all'utente in modalità differita su indicazione dell'ufficio.

All'appuntamento viene richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.

Il servizio viene effettuato solo presso la sede di Brescia.

Per orari e modalità di accesso consultare Dove rivolgersi in fondo pagina.

Costi, diritti e modalità di pagamento

DIRITTI DI SEGRETERIA:

1) libri sociali:

  • diritti di segreteria di euro 25,00 ogni 500 pagine o frazione di 500

2) registro tenuto dal commissario liquidatore delle società cooperative, enti o consorzi cooperative:

  • diritti di segreteria previsti per la vidimazione di ciascun registro √® di euro 10,00

3) registri di carico e scarico dei rifiuti:

  • diritti di segreteria di euro 25,00 per ogni registro

4) formulari di identificazione dei rifiuti:

  • se la vidimazione viene effettuata presso la Camera di commercio √® necessario effettuare un versamento di euro 3,00 indipendentemente dal numero dei formulari

TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA

  • Euro 309,87 per le societ√† di capitali con capitale sociale fino a euro 516.456,90;
  • Euro 516,46 per le societ√† di capitali con capitale sociale superiore a euro 516.456,90;
  • Euro 67,00 per le ditte individuali, societ√† di persone e altri soggetti, ogni 500 pagine o frazione di 500 a libro.

Modalità di versamento della tassa di concessione governativa

  • Per societ√† di capitali, societ√† consortili p.a e a r.l., aziende e consorzi tra enti locali gi√† esistenti il versamento va effettuato con il modello F24 – codice 7085. Allegare la fotocopia del modello F24 al momento della presentazione dei libri
  • Per societ√† di capitali, societ√† consortili p.a e a r.l., aziende e consorzi tra enti locali di prima costituzione il versamento va effettuato secondo le modalit√† stabilite dall'Agenzia delle Entrate, competente in materia. Al momento della presentazione dei libri per la vidimazione occorre dimostrare di aver provveduto al pagamento di quanto dovuto.
  • Per societ√† di persone, imprese individuali, consorzi tra imprese, mutue assicuratrici, cooperative il versamento va effettuato secondo le modalit√† stabilite dall'Agenzia delle Entrate, competente in materia. Al momento della presentazione dei libri per la vidimazione occorre dimostrare di aver provveduto al pagamento di quanto dovuto.

IMPOSTA DI BOLLO

  • per i registri cartacei le modalit√† di assolvimento dell'imposta di bollo sono:
    - attraverso il pagamento ad intermediario convenzionato con l’Agenzia delle entrate che rilascia contrassegno;
    - mediante pagamento tramite modello F23.

Pagamento diritti di segreteria

Dal 1¬į marzo 2021 √® scattato l'obbligo di pagare i diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Brescia - cos√¨ come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (art. 1 c. 8 D.L. 162 del 30 dicembre 2019).

PagoPA non √® un sito dove pagare, ma una nuova modalit√† per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalit√† standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • presso le agenzie della banca

  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

Per approfondimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/

 

ATTENZIONE:

Dal 1¬į marzo 2021, pertanto, non √® pi√Ļ possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/c postale.

Il versamento può essere effettuato, alternativamente:

- direttamente allo sportello in contanti, oppure con bancomat o carta di credito;

- tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica anagrafe.dati@bs.camcom.it.

Nella richiesta di emissione dell'avviso di pagamento devono essere specificati il tipo di servizio di riferimento, oltre ai seguenti dati del destinatario:

  • il cognome e nome
  • il codice fiscale
  • l'indirizzo
  • l'indirizzo e-mail

- tramite la nuova piattaforma di pagamenti on line - SIPA - che consente di effettuare i pagamenti in modo autonomo veicolando ogni entrata direttamente al nodo PagoPA. Una volta effettuato l'accesso a SIPA, √® necessario attenersi alle seguenti indicazioni:

  • alla voce Servizio selezionare:
    “Vidimazione”

  • alla voce Causale indicare:
    "La denominazione dell'impresa, il codice fiscale, il numero e la tipologia di libri da vidimare (ad esempio: "libri sociali", oppure "formulari rifiuti", oppure, "registri di carico e scarico" ecc...)

  • alla voce Importo indicare
    € 3,00  (per i formulari rifiuti, indipendentemente dal numero)

    € 10,00 (per il registro tenuto dal commissario liquidatore delle societ√† cooperative, enti o consorzi cooperative)

    € 25,00  (per i libri sociali ogni 500 pagine o frazione di 500)

    € 25,00  (per tutte le altre tipologie di libri, moltiplicato l'importo di € 25,00 per il numero dei libri da vidimare/bollare, indipendentemente dal numero di pagine di ciascun libro)
  • alla voce Dati anagrafici del pagante
    compilare i campi obbligatori proposti.
  • proseguire e completare la procedura fino al pagamento

 

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Dove rivolgersi
Ufficio:

Supporto alle Imprese
Bollatura Libri Sociali e registri / formulari rifiuti

Sede: Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia
- Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)

Sede decentrata: Via Valverti, 16 - Breno

Contatti:

Modalità di richieste on line: collegarsi alla pagina SERVIZIonline
e-mail: anagrafe.dati@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it

 

Orari di apertura al pubblico:

Sede: dal lunedì al giovedì: 9.00 - 13.00/ 14.00 - 15.30 Venerdì: 9.00 - 13.00

Sede decentrata: il martedì e il giovedi: 9.00 - 13.00/ 14.00 - 15.30

Accesso allo sportello:

Accesso allo sportello per la sede di Brescia:

Solo su appuntamento tramite la piattaforma SERVIZIonline:

- per la bollatura fino a 10 libri e per un massimo di 1.000 pagine (riferibili ad una sola impresa): rilascio immediato selezionando il servizio Bollatura libri/registri sociali A VISTA

- per la bollatura oltre i 10 libri e/o 1000 pagine, e per un massimo di 10.000 pagine, con rilascio differito, selezionando il servizio Bollatura libri/registri sociali GRANDI VOLUMI

L'accesso alla piattaforma SERVIZIonline richiede una registrazione che è semplice e gratuita.

ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.


Accesso allo sportello per la sede decentrata di Breno:

Solo su appuntamento tramite la piattaforma SERVIZIonline:

- per la bollatura fino a 10 libri e per un massimo di 1.000 pagine (riferibili ad una sola impresa): rilascio immediato selezionando il servizio Bollatura libri/registri sociali A VISTA

- per la bollatura oltre i 10 libri e/o 1000 pagine, e per un massimo di 10.000 pagine, il servizio viene effettuato solo presso la sede di Brescia, con rilascio differito, selezionando il servizio Bollatura libri/registri sociali GRANDI VOLUMI

L'accesso alla piattaforma SERVIZIonline richiede una registrazione che è semplice e gratuita.

ATTENZIONE: all'appuntamento sarà richiesta l'esibizione della e-mail di conferma ricevuta sul proprio indirizzo di posta elettronica.