Servizio Protesti - presentazione istanze

Si informa che è possibile presentare istanze allo sportello polifunzionale solo prenotando on line appuntamento sulla piattaforma SERVIZI ON LINE

Si specifica inoltre che per effetto dell'entrata in vigore dell' art. 13 L. 106/2021 (conversione in legge decreto sostegni) i protesti levati nel periodo compreso tra il 1¬į febbraio 2021 e il 30 settembre 2021 sono stati oscurati e pertanto non √® possibile ricevere istanze di cancellazione riferite a protesti levati in tale periodo.

 

 

Visure o certificazioni Registro dei Protesti

Le visure o le certificazioni relative alla sussistenza di protesti, a carico di persone o di imprese, attraverso interrogazioni alla banca dati del Registro Informatico dei Protesti possono essere richieste allo sportello polifunzionale solo prenotando on line appuntamento sulla piattaforma SERVIZI ON LINE
La ricerca può essere estesa alla Provincia o all'intero territorio nazionale ed è relativa all'ultimo quinquennio.
La consultazione e la stampa delle visure dal Registro Informatico dei Protesti è possibile anche on line attraverso il sito www.registroimprese.it, seguendo le istriuzioni in esso indicate.

I costi

I diritti di segreteria per il rilascio di visure sul Registro Protesti ammontano a Euro 2,00 per ciascun nominativo ricercato. Nel caso di rilascio di un certificato viene invece applicata una tariffa di Euro 5,00, oltre alla eventuale imposta di bollo.

Durata

In mancanza di cancellazioni o sospensioni, la notizia di ciascun protesto è conservata nel Registro Informatico dei protesti per 5 anni dalla data di iscrizione nel Registro Informatico dei Protesti. Trascorso tale termine, la notizia del protesto viene automaticamente cancellata.

Elenco ufficiale dei protesti cambiari

La Camera di Commercio provvede alla pubblicazione, tramite il Registro Informatico dei Protesti, dell'Elenco Ufficiale dei Protesti Cambiari per mancato pagamento di cambiali accettate, vaglia cambiari e assegni bancari.

La pubblicazione ha cadenza mensile e a tal fine i pubblici ufficiali abilitati alla levata del protesto (notai, ufficiali giudiziari, segretari comunali) trasmettono mediante invio telematico con firma digitale alla Camera di Commercio, entro il giorno successivo alla fine di ogni mese, gli elenchi mensili comprendenti tutti i protesti levati nella Provincia.

documento in formato pdf Elenco Pubblici Ufficiali Levatori - Segreteri Comunali e Notai (dimensione 74 Kb)

documento in formato pdf Decreto Ministero Sviluppo Economico 17 novembre 2018 (dimensione 516 Kb)

 

 

Riferimenti normativi

  • Decreto Ministero Sviluppo Economico 17.11.2018
  • Legge 12/2/1955 n.77 "Pubblicazione degli Elenchi dei protesti Cambiari"
  • D.M. 9 agosto 2000, n.316

 

link al sito www.adobe.com Per scaricare il software Acrobat Reader

 





Dove rivolgersi
Ufficio:Tutela del Mercato
Servizio Protesti
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)
Contatti:Tel. 030.3725.265-308
Fax 030.3725.300
E-mail: tutela.mercato@bs.camcom.it
Posta elettronica certificata (P.E.C.): tutela.mercato@bs.legalmail.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Rilascio biglietti dalle ore 8.30
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Procedure di cancellazione