Studi e ricerche

Sono reperibili in questa sezione elaborazioni di indagini, analisi e pubblicazioni relative alla realtà economica bresciana.

Per approfondimenti visitare la sezione Approfondimenti tematici

Dati congiunturali

Gli indicatori congiunturali sono uno strumento che consente il monitoraggio sistematico di variabili economiche, quali la produzione e l'andamento della natalità e mortalità delle imprese.
In questa sezione è possibile trovare le analisi congiunturali relative all'industria manifatturiera, al turismo, al commercio, ai servizi, all'artigianato e al lavoro. Per approfondimenti visitare la sezione Congiuntura economica e la sezione Movimprese.

Annuario statistico provinciale

L'Annuario statistico provinciale di Brescia fa parte del pi√Ļ ampio Annuario statistico regionale della Lombardia www.asr-lombardia.it.
Sono disponibili tavole statistiche, grafici e cartografia aggiornate della provincia di Brescia e un dettaglio territoriale fino a un livello comunale ai quali si aggiungono confronti tra province lombarde, regioni d’Italia e d’Europa.



Prezzi

La sezione fornisce informazioni sugli indici dei prezzi al consumo, tariffari e listini prezzi all'ingrosso sul mercato di Brescia dei settori agro - alimentare e siderurgico.

Per approfondimenti visitare la sezione Prezzi

Biblioteca e archivio

La biblioteca della Camera di Commercio di Brescia è fornita di un ricco patrimonio librario di carattere economico, giuridico, statistico e delle pubblicazioni dei maggiori centri studi nazionali del settore e del sistema camerale. Una vasta sezione è inoltre dedicata agli aspetti politici, economici e culturali della provincia di Brescia.

Per approfondimenti visitare la sezione Biblioteca

I documenti relativi sia all'archivio storico, sia a quello di deposito dell'attività camerale e i fascicoli anagrafici delle imprese sono custoditi nell' Archivio Generale. Per approfondimenti visitare la sezione Archivio generale


 

L'informazione economico - statistica √® una funzione storica svolta dalle Camere di Commercio, resa oggi sempre pi√Ļ strategica per la rapida evoluzione delle condizioni economiche, sociali ed istituzionali. Questa funzione √® stata istituzionalizzata dal Decreto Legislativo 23/2010 che ha riformato l'ordinamento delle Camere di Commercio.

L'Ufficio Promozione Imprese e Territorio fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e cura (per conto di ISTAT o in proprio) rilevazioni statistiche, nell'ambito del programma statistico nazionale, circa i principali fenomeni economico - sociali nazionali e locali e la diffusione sul territorio dei dati raccolti.
In occasione dello svolgimento delle rilevazioni censuarie nazionali svolge il ruolo di Ufficio Provinciale di Censimento, coordinando l'attività censuaria in ambito provinciale.

In questa sezione la Camera di Commerio di Brescia rende disponibili i dati economico statistici da essa detenuti ed elaborati.
Gli utenti possono comunque rivolgere specifica richiesta di fornitura dei dati all'Ufficio Promozione Imprese e Territorio compilando l'apposito modulo da scaricare e da trasmettere:

documento in formato pdf Modulo richiesta dati statistici (dimensione 60 Kb)

Il modulo può essere trasmesso:

  • all'indirizzo mail statistica.studi@bs.camcom.it ;
  • tramite posta ordinaria a Camera di Commercio di Brescia, Ufficio Promozione Imprese e Territorio, via Einaudi 23 - 25121 Brescia;
  • personalmente all'Ufficio Promozione Imprese e Territorio.

Classificazione attività economiche

L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato una nuova classificazione delle attività economiche CODICI ATECO 2007 in vigore dall' 1 gennaio 2008.

documento in formato pdf ATECO 2007 - struttura - (dimensione 220 Kb)

Le tavole di raccordo con le versioni precedenti sono consultabili dal sito dell'Istat all'indirizzo www.istat.it

Clausola di esclusione di responsabilità

La Camera di Commercio di Brescia opera al fine di garantire la completezza e la correttezza del materiale, delle informazioni e dei dati pubblicati su questa sezione del sito internet.

La Camera di Commercio di Brescia, al fine di evitare errate, incomplete o imprecise interpretazioni delle informazioni statistiche, mette a disposizione personale qualificato per supportare gli operatori dell'informazione nella lettura e nell'analisi dei dati pubblicati.

La Camera di Commercio di Brescia non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura incompleta o erronea delle suddette informazioni statistiche.

La presenza di errori, inesattezze o informazioni non aggiornate non determina alcuna responsabilità. I contenuti del sito possono avere collegamenti a siti esterni, sui quali la Camera di Commercio di Brescia non può esercitare alcun controllo e per i quali non assume alcuna responsabilità.

La Camera di Commercio di Brescia non assume altresì alcuna responsabilità per l'impiego, non connesso all'attività informativa e divulgativa, sia delle informazioni pubblicate sia per l'accesso o per l'uso non corretto del materiale contenuto in altri siti collegati.

La presente clausola di esclusione di responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto di requisiti prescritti dalla legislazione nazionale vigente, né di escludere la responsabilità nei casi per i quali essa sussiste ai sensi della stessa legislazione.




Dove rivolgersi
Ufficio:Promozione Imprese e Territorio
Sportello Informazione Economica
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - II Piano
Contatti:Tel. 030.3725.343/253/255
E-mail: statistica.studi@bs.camcom.it
Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Attivit√†¬†dell'ufficio presenti sul sito:Studi e ricerche   Excelsior   Congiuntura del commercio   Cruscotto Indicatori statistici   Archivio Excelsior   Annuario statistico provinciale   Approfondimenti tematici   Congiuntura economica   Congiuntura industria manifatturiera   Congiuntura del turismo   Congiuntura del lavoro   Congiuntura dei servizi   Congiuntura artigianato   Archivio Congiuntura economica   Movimprese