Deposito dei libri sociali

Compiuta la liquidazione di una società di capitali (ex art. 2496 c.c. solo per s.p.a., s.r.l. e cooperative) il liquidatore deve depositare presso il registro delle imprese i seguenti libri sociali:

  • libro giornale
  • libro degli inventari
  • libro dei soci
  • libro delle obbligazioni
  • libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee o libro delle decisioni dei soci
  • libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione o del consiglio di gestione o libro delle decisioni degli amministratori
  • libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale, ovvero del consiglio di sorveglianza o del comitato per il controllo sulla gestione o libro delle decisioni del collegio sindacale o del revisiore
  • libro delle adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo, se questo esiste
  • libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti, se sono state emesse obbligazioni
  • il libro degli strumenti finanziari emessi ai sensi dell'articolo 2447 c.c. sexies.

Cosa bisogna fare

I libri vanno presentati esclusivamente presso lo sportello polifunzionale su appuntamento, attivo presso la sede di Brescia. L'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale SERVIZIonline accessibile dal seguente link: SERVIZIonline.

Per il deposito deve essere utilizzato il modello LS1, regolarmente compilato e firmato dal liquidatore, allegando anche copia del documento di identità.

Si riportano di seguito alcune indicazioni utili per il deposito:

  • i libri debbono essere raccolti in scatole contrassegnate con i riferimenti dell'impresa: denominazione/ragione sociale, sede, numero REA, codice fiscale;

  • le scatole dovranno avere i seguenti formati (non si accettano scatole che non si chiudono regolarmente o formati diversi da quelli sotto indicati):

    • scatola standard (cm 26 x 35 x 27)

    • faldone standard (cm 10 x 35 x 27 oppure oppure cm 8 x 35 x 28)

    • baule;

  • se i libri sono stati tenuti con modalit√† telematica, nel pieno rispetto delle indicazioni contenute nell'art. 2215 bis del C.C., √® possibile procedere al loro deposito salvandoli su dischetto o chiavetta usb. Il dischetto e/o la chiavetta usb dovranno essere opportunamente inseriti in una busta rinforzata misura A4;

  • l'obbligato al deposito avr√† cura di redigere un elenco dettagliato dei libri che vengono depositati, utilizzando gli spazi appositi del modello LS1;

  • precisare nel quadro Note del mod LS1 il motivo del mancato deposito di alcuni libri obbligatori (smarrimento, furto, ecc.). In questi casi √® necessario allegare copia denuncia fatta all’autorit√† di pubblica sicurezza.

Il registro delle imprese competente per il deposito è quello in cui ha sede legale la società.


documento in formato pdf Modello LS1 (dimensione 99 Kb)


Costi

Tabella tariffa deposito libri sociali:

Tipologia contenitoreTariffa decennale
Scatola standard (cm 26*35*27)euro 36,00
Faldone standard (cm 10*35*27)euro 18,00
Baulieuro 318,00
Dischetto/i - chiavetta usbeuro 18,00



 

Pagamento diritti di segreteria

Dal 1¬į marzo 2021 √® scattato l’obbligo di pagare i diritti di segreteria dovuti alla Camera di Commercio di Brescia - cos√¨ come a tutte le altre Pubbliche Amministrazioni - tramite la piattaforma PagoPA (art. 1 c. 8 D.L. 162 del 30 dicembre 2019).

PagoPA non √® un sito dove pagare, ma una nuova modalit√† per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalit√† standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • presso le agenzie della banca

  • utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)

  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5

Per approfondimenti sullo strumento: www.pagopa.gov.it/

ATTENZIONE:

Da 1¬į marzo 2021, pertanto, non √® pi√Ļ possibile effettuare pagamenti alla Camera di Commercio tramite bonifico e tramite bollettino di c/cpostale.

Il versamento può essere effettuato, alternativamente:

  • direttamente allo sportello in contanti, oppure con bancomat o carta di credito;

  • tramite richiesta di emissione di avviso di pagamento PAGOPA, da inviare all'indirizzo di posta elettronica anagrafe.dati@bs.camcom.it.

    Nella richiesta di emissione dell'avviso di pagamento devono essere specificati il tipo di servizio di riferimento, oltre ai seguenti dati del destinatario:

    - il cognome e nome

    - il codice fiscale

    - l'indirizzo

    - l'indirizzo e-mail

 

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Dove rivolgersi
Ufficio:

Supporto alle imprese

Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Salone Piano Terra (ingresso da Via Benedetto Croce)

Contatti:

Modalità di richieste on line collegarsi alla pagina SERVIZIonline
email: anagrafe.dati@bs.camcom.it
posta elettronica certificata (P.E.C.): registroimprese.brescia@bs.legalmail.camcom.it

Lo Sportello è fruibile solo su appuntamento, da richiedere tramite il servizio Richieste On-line disponibile sul sito camerale al seguente link SERVIZIonline

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Orari di apertura al pubblico:Dal lunedì al giovedì: 9.00 - 13.00/ 14.00 - 15.30
Venerdì: 9.00 - 13.00
Accesso allo sportello:Lo sportello è fruibile solo su appuntamento, tramite i SERVIZIonline