18/10/21 - INDICI ISTAT MESE DI SETTEMBRE

Sono disponibili gli indici Istat del mese di settembre. Per consultarli è possibile visitare la pagina Indici ISTAT FOI



18/10/21 - LISTINO SETTIMANALE PREZZI

E' in linea il listino settimanale dei prezzi all'ingrosso con le rilevazioni dei Prodotti agricoli, dei Prodotti petroliferi e le rilevazioni della Borsa Merci Telematica Italiana. Per consultarlo è possibile visitare la pagina Rilevazioni prezzi settimanali



08/10/21 - AVVISO AGLI OPERATORI ECONOMICI

Si comunica che da venerdì 15 a mercoledì 20 ottobre 2021 potranno verificarsi dei disservizi a causa di uno sciopero dei dipendenti pubblici proclamato dalla Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali F.I.S.I. per le intere giornate. Saranno tuttavia garantiti i Servizi pubblici essenziali



08/10/21 - APPROFONDIMENTI TEMATICI 2021

E' disponibile il focus sull'imprenditoria straniera consultabile alla pagina Approfondimenti tematici



29/09/21 - APPROFONDIMENTI TEMATICI 2021

E' disponibile il focus sull'Ecommerce consultabile alla pagina Approfondimenti tematici



27/09/21 - DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI BRESCIA: QUESTIONARIO

Il DUC Brescia, al fine di sviluppare azioni efficaci e su misura dei bisogni delle attività economiche, ha creato un questionario rivolto a commercianti e artigiani, consultabile e compilabile online fino al 25 ottobre 2021.



IN EVIDENZA

ACCESSO AI SERVIZI ONLINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Dal 1¬į ottobre 2021 i privati cittadini potranno accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e della Camera di commercio di Brescia solo con l'identit√† digitale tramite SPID, CIE o CNS. L'identit√† digitale ha lo scopo di favorire la diffusione dei servizi in rete e agevolare l'accesso ai portali istituzionali da parte di cittadini e imprese.

In particolare, per i privati cittadini l'identità digitale sarà l'unico modo per accedere a tutti i servizi di Telemaco (Registro Imprese, Registro Protesti) e di altri servizi quali: Certificati d'Origine, Agef - Bandi Camerali, Servizio Metrico, Impresainungiorno e SUAP.

La misura nei mesi successivi verrà gradualmente estesa agli altri soggetti giuridici (imprese, studi, associazioni).

 

PROGETTO A.G.I.RE - AVVIO E CONSOLIDAMENTO ATTIVITA' DI IMPRESA

Sono aperte le iscrizioni ai primi due seminari della rassegna:
12 ottobre 2021 ore 09,30-12,30 COME GESTIRE GLI OBIETTIVI DI IMPRESA | Come definire quali sono gli obiettivi da raggiungere – perché è importante definire degli obiettivi – come raggiungerli e attraverso quali strategie
19 novembre 2021 ore 09,30-12,30 MARKETING E STRATEGIE DI GESTIONE DEL CLIENTE | Il cliente come valore principale dell'azienda – il CRM (customer relationship management) – come creare un rapporto di fidelizzazione – la personalizzazione del servizio/prodotto
Iscrizioni, elenco dei seminari, programmi e dettagli alla pagina del Punto Nuova Impresa.

 

UNIONCAMERE E LE CAMERE DI COMMERCIO PER LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Unioncamere ha avviato, in continuit√† con le azioni gi√† svolte nel 2020, un programma di attivit√† per la sostenibilit√† ambientale, finalizzato a promuovere la crescita e il posizionamento del sistema camerale con la messa in campo di servizi innovativi a supporto delle Imprese e della Pubblica Amministrazione. Il calendario completo degli incontri in programma √® alla pagina Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile

 

WEBINAR PER GLI UTENTI FEDRA PLUS

Dopo il modello TA, dal 19 ottobre 2021 anche la compilazione del modello S3 sar√† inibita su Fedra per restare disponibile solo sul nuovo software DIRE. Per conoscere le novit√† e approfondire l'utilizzo del nuovo software DIRE √® possibile iscriversi ad uno dei due webinar che si terranno:

lunedì 18 ottobre 2021, dalle ore 15:00 alle ore 17:00
giovedì 21 ottobre 2021, dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Il programma e le modalit√† di iscrizione sono disponibili alla pagina  Incontri informativi con l'utenza

 

RASSEGNA LEGAL 4.0 - LA DIGITALIZZAZIONE DAL PUNTO DI VISTA LEGALE

Gli aspetti legali della Blockchain, dei Token e degli Smart Contract - Seminario tematico dedicato ad approfondire gli aspetti ed i risvolti legali connessi all'utilizzo delle tecnologie I4.0 da parte delle Imprese, con l'obbiettivo di supportarne il cambio di mentalit√† necessario all'odierno approccio verso gli istituti tradizionali del diritto.

Il corso formativo gratuito, realizzato in modalit√† webinar, si terr√† il 25 ottobre. Per maggiori informazioni e iscrizioni: Punto Impresa Digitale

 

SEMINARI FORMATIVI - PORTALE VIVI-FIR - WEBINAR GRATUITO: 12 NOVEMBRE 2021

Il ciclo di seminari formativi dedicati alla digitalizzazione delle imprese, tenuti da funzionari camerali esperti in materia, prosegue con il webinar del Portale VIVI-FIR, servizio che consente la vidimazione virtuale dei formulari rifiuti, che si terrà venerdì 12 novembre 2021.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Il programma e le modalità di adesione sono disponibili alla pagina Incontri informativi con l'utenza

 

WEBINAR DEDICATO A PROFESSIONISTI E ASSOCIAZIONI PER ISCRIZIONE DI ATTI O FATTI NEL REGISTRO DELLE IMPRESE: VENERDI' 19 NOVEMBRE 2021

La Camera di Commercio di Brescia propone il corso formativo "Iscrizione di atti o fatti nel registro delle imprese e adempimenti collegati da annotare nel repertorio delle notizie economico amministrative (REA)". L'incontro, rivolto ai professionisti e alle associazioni di categoria, si terrà in modalità da remoto venerdì 19 novembre 2021, dalle ore 14:00 alle 17:00, e offre la possibilità di conoscere e approfondire i nuovi strumenti/software a disposizione degli utenti relativamente alle denunce da iscrivere nel repertorio delle notizie economico amministrative (REA) - Linee guida per istruttoria del "Procedimento Unico REA/SUAP".
Per informazioni sul programma, modalità di iscrizione e di partecipazione consultare la pagina Corsi.

 

AVVISO AGLI UTENTI: MODALITA' DI ACCESSO

I servizi che comportano contatto con il pubblico, a causa dell'emergenza sanitaria in atto, sono stati riprogrammati con modalità di accesso che variano da servizio a servizio.

Sono assicurati i servizi ritenuti indispensabili per l'attività delle imprese che continueranno ad operare.

Le imprese sono invitate, laddove possibile, a ricorre principalmente alle modalit√† online.

Si invitano gli utenti a consultare la pagina dedicata Emergenza covid 19: misure adottate dall'ente camerale e a consultare le sezioni interne del sito per la puntuale verifica delle modalit√† di accesso alle attivit√† camerali di proprio interesse.

 

NUOVE MODALITA' DI PAGAMENTO PER IL SERVIZIO BOLLATURA/VIDIMAZIONE LIBRI

Si informa che dall'1 novembre 2021 l'accesso agli sportelli dedicati al servizio di bollatura/vidimazione di libri/registri/formulari avverrà previo pagamento dei diritti di segreteria, da effettuare con una delle seguenti modalità:

  • dal proprio domicilio/ufficio, tramite la piattaforma dei pagamenti spontanei online (denominata SIPA);

  • allo sportello, esclusivamente mediante pagamento elettronico (bancomat, carta di credito);

  • tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento, accreditati ad Agid e aderenti al sistema PagoPa 

Le nuove modalità di esecuzione dei pagamenti sono indicate, in dettaglio, nella pagina Bollatura libri sociali e registri/formulari rifiuti

 

UN VACCINO PER TUTTI

La Camera di Commercio di Brescia aderisce al progetto "Un vaccino per tutti", promosso da Confindustria Brescia con CGIL CISL e UIL provinciali. Maggiori informazioni al link che rimanda alla pagina di Confindustria Brescia

 

PROGETTO INBUYER 2021

Sono aperte le iscrizioni al progetto “InBuyer Program 2021”, la cui partecipazione √® riservata a tutte le PMI con sede legale e/o operativa in Lombardia.
L'iniziativa √® offerta gratuitamente dal Sistema Camerale lombardo.
Per approfondimenti è possibile consultare la pagina InBuyer 2021

 

 

SUAP BRESCIA: ATTIVO IL SERVIZIO INFORMATIVO AGEVOLAZIONI FISCALI IN EDILIZIA

La Camera di commercio di Brescia, nell'ambito della collaborazione con i servizi SUAP comunali, informa che il Comune di Brescia ha attivato uno Sportello Informativo Agevolazioni Fiscali in Edilizia attivo presso il settore SUE - SUAP per le diverse tipologie di interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza degli edifici. Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Brescia.

 




  
  • consulta il Registro Imprese
  • Vai al sito
  • riceviamo da altri Enti
  • vai al sito di Bresciatourism
  • vai al sito di ProBrixia - Centro Congressi
  • vai al sito
  • Spazio bianco
  • Vai al sito
  • vai al sito VerifichePA
  • Spazio bianco