Certificati di origine

Il certificato di origine è un documento ufficiale (denominato brevemente anche C.O.) che attesta l'origine non preferenziale (made in) dei beni destinati all'esportazione nei Paesi terzi (extra Unione Europea).

La competenza al rilascio del C.O. spetta alla Camera di Commercio nella cui provincia l'impresa ha la propria sede legale o unità locale.

Per saperne di più

Le ragioni che giustificano l’emissione di un certificato di origine sono diverse e variano secondo il Paese che lo richiede:

ricerca dell’origine ai fini della determinazione dei diritti doganali nel Paese di destinazione, applicazione di regole specifiche per certi prodotti; applicazione di politiche commerciali, misure tendenti ad evitare il dirottamento dei traffici, ecc.

Il certificato di origine è usato negli scambi con i Paesi terzi e non viene più richiesto nelle relazioni tra Stati membri tranne il caso in cui debba essere oggetto di una ulteriore esportazione. 

La richiesta di rilascio del C.O. deve essere sempre accompagnata dalla fattura di esportazione.

Il DPCM 22/7/2011 stabilisce che lo scambio di informazioni e documenti tra l'utenza e le Pubbliche Amministrazioni debba avvenire attraverso l'utilizzo esclusivo delle procedure telematiche e la circolare nr 62321 del 18.3.2019 del Ministero dello Sviluppo Economico stabilisce che la presentazione della richiesta in modalità telematica è obbligatoria dal 1° GIUGNO 2019 per tutti gli operatori, salvo alcune specifiche deroghe indicate nelle "Disposizioni" allegate alla circolare.
 

Accreditamento al network ICC/WFC

La Camera di Commercio di Brescia ha ottenuto nel 2017 il “Marchio Internazionale di qualità del certificato di origine” dall' ICC/WCF (International Chamber of Commerce/World Chambers Federation). Il marchio certifica la conformità delle procedure di rilascio dei certificati di origine agli standard internazionali ed ha lo scopo di rappresentare, promuovere e diffondere il ruolo delle Camere di Commercio come Autorità competenti nel rilascio dei certificati di origine ed aumentare il livello di accettazione da parte delle amministrazioni doganali e della comunità imprenditoriale dei certificati rilasciati dalle Camere accreditate.

La Camera di Commercio di Brescia appone, pertanto, il proprio visto su certificati di origine recanti il marchio ICC/WCF.

PDFFac-simile formulario di Certificato di Origine con logo ICC/WFC (dimensione 417 Kb)

Come richiedere un certificato di origine?

l certificati di origine e altri visti su documenti per l'esportazione devono essere richiesti esclusivamente in modalità telematica attraverso

PIATTAFORMA Cert'O

Per poter utilizzare Cert'O è necessario:

  • essere in possesso di un dispositivo di firma digitale,
  • registrarsi al sito web registroimprese.it e scegliere il profilo “Servizio Telemaco per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche

I certificati di origine emessi possono essere verificati online sulle seguenti Banche Dati:

Avvio della nuova piattaforma per l'invio dei documenti per l'estero

Dal 4 novembre 2024 sarà disponibile la nuova piattaforma Cert'O utilizzata dalla Camera di Commercio per l'invio dei documenti per l'export (certificati di origine e visti)

Modalità di accesso

La piattaforma è disponibile al seguente collegamento 

PDFManuale nuova piattaforma Cert'O  (dimensione 1.361 Kb)

L'accesso è consentito con le credenziali Telemaco (valide anche per l'attuale front office).

Assistenza

E' possibile richiedere assistenza nei seguenti modi: 

  1. tramite l'icona "?" nella pagina iniziale del nuovo front office commercio estero in alto a destra che permette di collegarsi al portale assistenza dedicato;
  2. tramite la funzionalità "Contattaci" in basso a destra;
  3. se non si riesce ad effettuare l'accesso alla piattaforma, contattare il "Portale supporto"

Ulteriori informazioni

Sarà possibile, fino ad aprile 2025, utilizzare sia il nuovo che l'attuale front-office della piattaforma Cert'O, dopo di che, l'attuale piattaforma sarà completamente dismessa e quindi non sarà più possibile accedervi.

La Camera di Commercio di Brescia invita quindi tutte le imprese ad utilizzare la nuova piattaforma Cert'O.

Informazioni e contatti: piattaforma CERT'O e richiesta di certificati di origine

servizio di assistenza (gestito da Infocamere)

certificazione.estera@bs.camcom.it (indirizzo mail dell'Ufficio Internazionalizzazione)

manuale utente Cert'O (pubblicato da Infocamere) 

e-learning - Cert'O (breve corso pubblicato da Infocamere)

Faq procedura telematica Cert'O 

Faq - Certificati di origine

Stampa in azienda

Il servizio di stampa in azienda su foglio bianco permette alle imprese di stampare i documenti per l'estero (certificati di origine e visti) direttamente presso la propria sede, senza doversi recare in Camera di Commercio per il ritiro.

Dal 1 gennaio 2025, la Camera di Commercio di Brescia introduce l'obbligo di stampa in azienda su foglio bianco per i certificati di origine e altri documenti per l'estero.

Di seguito le istruzioni su come aderire al servizio e maggiori informazioni:

Come ottenere l'abilitazione al servizio di stampa in azienda

Compilare la domanda di adesione di seguito riportata ed inviarla via PEC all'indirizzo camera.brescia@bs.legalmail.camcom.it  

PDFDomanda di adesione al Servizio di Stampa in Azienda (dimensione 201 Kb)

Chi può accedere al servizio

Tutte le imprese regolarmente iscritte al registro imprese della Camera di Commercio di Brescia che richiedono documenti per l'export. La stampa in azienda su foglio bianco è accettata dalla grande maggioranza dei Paesi esteri.     

Stampa in azienda su foglio bianco 

Il certificato di origine viene stampato in azienda direttamente su un foglio bianco formato A4.

Costoper ogni certificato richiesto viene rilasciata  in automatico una copia  per un totale di €10,00 (€ 5,00 per l'originale più € 5,00 per la copia). 

PDFSlide di presentazione - stampa su foglio bianco (dimensione 13.080 Kb)

Tempistica e modalità di ritiro

 La tempistica di rilascio dei certificati di origine prevede tre giorni lavorativi compreso quello dell' invio della richiesta.

I certificati, stampati presso la sede camerale, possono essere ritirati solamente dopo il ricevimento della mail di notifica "pratica chiusa con esito positivo".

Esempio di tempistica di richiesta e rilascio        

Inoltro richiesta documenti
da parte dell'impresa        

Disponibilità dei documenti rilasciati
dalla Camera di Commercio

N.B: In momenti di particolare afflusso di richieste, potrebbe non essere garantita la tempistica di rilascio sotto riportata

lunedì

mercoledì

martedì

giovedì

mercoledì

venerdì

giovedì

lunedì

venerdì

martedì

Modalità di ritiro documenti stampati presso la Camera di Commercio 

Il ritiro dei documenti avviene presso la Portineria della Camera di Commercio dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:30 (venerdì fino alle 17.00).

Il ritiro può essere effettuato:

  • tramite corriere/spedizioniere: è necessario inviare all'indirizzo ritiro@bs.camcom.it la lettera di vettura;
  • tramite incaricato (presentare la distinta riepilogativa di rilascio dei documenti).

L'incaricato dell'impresa, che sia privo di idonea documentazione, esonera la Camera di Commercio da qualsiasi responsabilità, qualora si verifichino disguidi per consegne non andate a buon fine. L'incaricato dell'impresa è tenuto a verificare il corretto ritiro dei documenti  e firmare in modo leggibile la ricevuta di consegna.

Documentazione obbligatoria e documentazione utile

La richiesta di emissione di certificato di origine deve essere obbligatoriamente accompagnata dalla fattura/e relativa/e all'esportazione oggetto del certificato e da altra documentazione nel caso di merce non di propria produzione.

Merce non di propria produzione

Qualora le merci oggetto della spedizione siano non di propria produzione è necessario fornire altra documentazione, così come dettagliato nel prospetto sotto riportato.

documento in formato pdfProspetto documentazione aggiuntiva merce non di propria produzione (dimensione 41 Kb)

Documentazione utile 

Di seguito, sono pubblicati alcuni documenti che possono essere utili nel corso del procedimento di richiesta di certificati di origine.
documento in formato pdf Tabella di corrispondenza prodotti - allegata alla richiesta di rilascio C.O. (dimensione 73 Kb) - da compilare nel caso in cui i prodotti oggetto di esportazione siano numerosi ed acquistati da fornitori diversi:
documento in formato pdf Modulo richiesta annullamento C.O. (dimensione 72 Kb)  da utilizzare nel caso in cui (eccezionalmente) sia necessario annullare il C.O. precedentemente richiesto per richiedere un nuovo C.O. sulla medesima spedizione.
documento in formato pdf Dichiarazione sostitutiva atto notorio generico (dimensione 45 Kb) - Dichiarazione sostitutiva di atto notorio generica - il modulo può essere utilizzato in casi particolari al fine di produrre ulteriori dichiarazioni accessorie

Modalità di richiesta in forma cartacea

La modalità di richiesta di certificato di origine in forma cartacea è ammessa in alcuni casi eccezionali e previo appuntamento attraverso la piattaforma Servizi on line 

In quali casi è ammessa la procedura in forma cartacea?

La richiesta di certificato di origine o altri documenti per l'estero in forma cartacea è ammessa soltanto nei seguenti casi:

  • richiesta da parte di persone fisiche e per i soggetti non iscritti al Registro delle imprese;
  • alle imprese che necessitano di visti su documenti firmati in originale;
  • impossibilità di utilizzare strumenti informatici per temporanei problemi di ordine tecnico.
Procedura per presentare la domanda in forma cartacea:

La procedura cartacea si divide in due fasi:

FASE 1- Documentazione necessaria da portare allo sportello per ritirare il formulario:

Dopo aver ritirato il formulario compilarlo al pc presso la propria sede secondo lo schema:open office Schema compilazione certificato di origine (dimensione 11 Kb).

Non è accettata la redazione manoscritta del formulario.

FASE 2 - Recarsi in Camera di Commercio con la seguente documentazione:

Tutta la documentazione deve essere firmata dal legale rappresentante.

Costo: €5 da pagare con carta o bancomat.

Normativa

Le Camere di Commercio rilasciano i certificati di origine secondo i principi generali indicati dal Ministero dello Sviluppo Economico d'intesa con Unioncamere nazionale.

Normativa di riferimento

documento in formato pdf Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e visti per l'estero - allegato alla circolare nr 62321 del 18.3.2019 del Ministero dello Sviluppo Economico (dimensione 517 Mb)

documento in formato pdf Sezione Allegati - Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e visti per l'estero - allegato alla circolare nr 62321 del 18.3.2019 del Ministero dello Sviluppo Economico (dimensione 9.5 Mb)

 

 Circolare nr 62321 del 18.3.2019 del Ministero delle imprese e del Made in Italy  

 

Il 1° maggio 2016 è entrato in vigore il nuovo Codice Doganale dell'Unione Europea (CDU o UCC), Regolamento UE 952/2013  (che contiene le regole in base alle quali si stabilisce l'origine delle merci) con gli annessi provvedimenti, tra cui:
documento in formato pdf Regolamento Unione Europea n. 2446/2015  (dimensione 12.907 Mb)

documento in formato pdf Regolamento Unione Europea n. 2447/2015 (dimensione 9.150 Mb)

Regolamento Delegato Transitorio (RDT o TDA) 2016/341.
 

Documenti utili:
documento in formato pdf Il Codice doganale dell'Unione Europea - cosa accade dal 1° maggio 2016  (dimensione 2,49 Mb)

documento in formato pdf Guida pratica alle regole di origine della merce (dimensione 1,52 Mb)

Dove rivolgersi

Ufficio

Internazionalizzazione
Atti e certificati per l'estero
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia

Orari

l'accesso allo sportello avviene previa prenotazione da effettuarsi tramite il portale Servizi Online

Ultima modifica
Mer 04 Dic, 2024