Marchi
Marchi di impresa
Presso l'Ufficio Brevetti e Marchi delle Camere di Commercio italiane, è possibile depositate la domanda di marchio d'impresa per ottenere l'attestato di registrazione (deposito nazionale).
È anche possibile presentare istanze, chiamate seguiti, che riguardano variazioni che intervengono durante la vita del marchio depositato/registrato, come ad esempio annotazioni per variazioni di residenza, domicilio elettivo, rappresentante, mandatario; trascrizioni per variazioni inerenti la proprietà del titolo; limitazioni di prodotti/servizi di classi.
Le domande di estensione internazionale del marchio nazionale, possono essere depositate presso le Camere di Commercio italiane.
Per informazioni è possibile consultare il sito internet di UIBM, ovvero rivolgersi al Call Center, operativo al numero +39 0647055800 dalle ore 8:00 alle ore 17:00 escluso il sabato e giorni festivi o scrivere all'indirizzo mail contactcenteruibm@mise.gov.it
Gli operatori offrono a cittadini e imprese supporto in materia di tutela e valorizzazione della proprietà industriale (p.i.), nonché tutte le informazioni sulle attività della DGTPI del Ministero.
Inoltre, sul sito del Ministero, è possibile reperire informazioni, guide tematiche, modulistica e le istruzioni di compilazione per primi depositi e rinnovi di domande e le successive istanze, cosiddetti seguiti.
Il Codice della Proprietà Industriale è la principale normativa di riferimento in materia di p.i., ed è stato oggetto negli anni di revisioni ed aggiornamenti dovuti alle implementazioni normative e delle leggi che ne regolano l'istituto.
Decreto legislativo 10 febbraio 2005, n.30 - (dimensione 981 Kb)
Di recente, aggiornamenti più importanti hanno interessato i seguenti argomenti
- Regolamento UE 2015/2424
-
L'adeguamento al Regolamento UE 2015/2424, che cambia il Codice di P.I. in vigore dal 2005 e si integra con una serie di articoli che riguardano i marchi d'impresa.
Con questo adeguamento, viene allargato il concetto del segno e vengono suddivisi in due categorie i marchi di natura collettiva, introducendo oltre al marchio collettivo anche il marchio di certificazione.Decreto legislativo 20 febbraio 2019 n.15 - (dimensione 247 KB)
- Legge n. 102 del 24 luglio 2023
-
Con la Legge n. 102 del 24 luglio 2023, sono intervenute delle variazioni al codice, aggiornandolo e adeguandolo, inserendo modifiche di carattere tecnico e giuridico in alcuni articoli per i depositi di brevetti per invenzione, modelli di utilità, disegni e modelli e marchi d'impresa.
Circolari attuative sul sito internet UIBM:
- Circolare ministeriale n. 625 - Adeguamento degli importi dovuti a titolo di imposta di bollo per consentirne il pagamento in modalità digitale
- Circolare ministeriale n. 626 - Adesione dell’UIBM come “Accessing Office” al WIPO DAS (Digital Access Service)
- Circolare ministeriale n. 627 - Modifiche all’art. 148 D. Lgs. 30/2005 in materia di “Ricevibilità ed integrazione delle domande e data di deposito” per i brevetti
- Circolare ministeriale n. 628 - Modifiche all'art. 139 D. Lgs. 30/2005 in materia di Effetti sulla Trascrizione
Maggiori informazioni disponibili sul sito di UIBM
La modulistica disponibile sul sito UIBM, compilata al computer (non a mano) e stampata, va presentata presso lo sportello Marchi e brevetti della Camera di Commercio (Ubm).
Al momento della presentazione del modello cartaceo da parte del Richiedente, o tramite delega (dimensione 250 KB) persona di sua fiducia, l'operatore camerale carica direttamente a sistema i dati contenuti nella domanda.
La data di effettivo deposito decorrerà dalla data del pagamento della tassa ministeriale (F24).
Per il deposito nazionale cartaceo:
- euro 40,00 - domande di brevetto per invenzione industriale e modello di utilità, registrazione/rinnovo di marchio di impresa, domande disegni e modelli industriali (industrial design)
- euro 40,00 - domande di estensione/rinnovo di marchio internazionale
- euro 10,00 - istanze di trascrizione/annotazione, risposte a rilievo, rettifiche, rinunce e altro riguardante i cosiddetti seguiti
- euro 3,00 - copia autentica/conforme del verbale della domanda/istanza depositata
Il pagamento degli importi deve essere effettuato in una delle seguenti modalità:
- allo sportello tramite carta di debito/credito;
- circuito PagoPA, previo invio di una richiesta mail all'ufficio brevetti@bs.camcom.it, per l'emissione di un avviso di pagamento
Si avvisa l'utenza che lo sportello Marchi e brevetti della Camera, riceve solo su appuntamento.
Le prenotazioni per depositare domande/istanze di p.i., devono essere richieste attraverso la piattaforma Servizi Online, selezionando la voce 05-Marchi e brevetti
Lo sportello è di supporto per il deposito delle domande, le successive istanze e la richiesta informativa sulla p.i., attraverso i seguenti contatti:
- email: brevetti@bs.camcom.it
- telefono: 0303725.256
I titolari o licenziatari esclusivi di marchi d'impresa registrati da almeno cinquanta anni o per i quali sia possibile dimostrare l'uso continuativo da almeno cinquanta anni, utilizzati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un'impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale, possono ottenere l'iscrizione del marchio nel registro dei marchi storici di interesse nazionale.
Con decreto del Ministro dello sviluppo economico è istituito il logo «Marchio storico di interesse nazionale» che le imprese possono utilizzare per le finalità commerciali e promozionali.
Maggiori informazioni sul sito di UIBM
Dal 1° dicembre 2025 sarà possibile presentare in Italia una domanda di registrazione di un’Indicazione Geografica Protetta (IGP) anche per i prodotti artigianali ed industriali.
Questo nuovo titolo di proprietà industriale sarà valido in tutta l'Unione Europea, estenderà ai prodotti artigianali e industriali la stessa tutela prevista per le indicazioni geografiche protette nel settore agroalimentare e consentirà di promuovere a livello internazionale i territori e le produzioni locali e regionali.
Le IGP per i prodotti artigianali ed industriali sono disciplinate dal Regolamento (UE) 2023/2411
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di Uibm
Il marchio europeo (MUE) conferisce al suo titolare un diritto unitario valevole in tutti gli Stati membri dell'Unione europea mediante una procedura unica di deposito on line.
La domanda di registrazione è ricevuta presso l''Ufficio Europeo per la proprietà intellettuale (EUIPO)
Contatti:
Avenida de Europa 4, E-03008 Alicante, Spagna - Tel +34 96 513 9100 Fax +34 96 513 1344
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di UIBM
L'estensione di tutela internazionale di un marchio d'impresa nazionale, consente di ottenere la registrazione del marchio in uno o più Stati scelti tra quelli aderenti al Sistema di Madrid (Accordo di Madrid e/o Protocollo di Madrid).
Si tratta di una procedura semplificata di deposito/rinnovo di marchio internazionale che, salvo motivi di rifiuto dei singoli Stati, permette alla registrazione del marchio nazionale/europeo precedentemente depositato/registrato, di ottenere l'estensione di protezione verso gli Stati designati.
Dopo un esame di ricevibilità, effettuato da UIBM, la domanda di estensione viene indirizzata ai rispettivi Istituti competenti degli Stati designati, secondo le procedure in vigore nei singoli paesi.
La domanda va presentata all'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) attraverso il deposito presso le Camere di Commercio italiane.
Alcuni Paesi hanno aderito solo all'Accordo, alcuni solo al Protocollo ed altri, come l'Italia ad entrambi; pertanto, prima di procedere, è necessario approfondire le tematiche legate a questi tipi di convenzioni.
Presso il sito internet della WIPO è possibile:
- trovare la lista dei Paesi che hanno aderito all'Accordo e/o al Protocollo di Madrid
- scaricare i formulari in lingua inglese o francese da presentare con l'istanza di deposito
- simulare il costo delle tasse (fees), mediante un calcolatore messo a disposizione da WIPO per il calcolo delle tasse ed emolumenti per la richiesta di estensione verso i Paesi designati
Le istruzioni di deposito possono essere scaricate dal sito di UIBM.
Fac-simile Istanza di deposito estensione internazionale davanti a UIBM (dimensione 169KB).
La consultazione delle banche dati di marchi è utile per verificare:
-
la c.d. "novità" di un marchio che si intende registrare;
-
la pre-esistenza di un marchio identico o simile;
-
il monitoraggio sulle attività delle imprese che utilizzano i marchi
Le ricerche non devono mai essere considerate complete ed esaustive, in quanto le procedure proprie della registrazione non consentono un aggiornamento immediato delle notizie.
E' possibile consultare le banche dati ufficiali come:
-
Banca Dati dell'Ufficio Italiano dei Brevetti e Marchi (UIBM), per una ricerca di brevetti e marchi nazionali;
Banca Dati dell'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), per una ricerca dei marchi esistenti, attraverso dei motori dedicati disponibili sul sito di EUIPO;
Banca Dati internazionale The World Intellectual Property Organization (WIPO), per la ricerca di marchi a livello internazionale
Si comunica ai cittadini, le imprese e gli utenti tutti che continuano ad essere inviate mail con richieste fraudolente di pagamento provenienti da indirizzi e-mail ingannevoli, che contengono in allegato un falso “Attestato di registrazione per Marchio di Impresa”.
Nella mail vengono indicati dei riferimenti sbagliati e mendaci dell'identificativo del marchio, che non provengono né dal MIMIT né da UIBM e che sono oggetto di denuncia e di indagini dell’Autorità giudiziaria.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito di Uibm
Dove rivolgersi
Competitività delle Imprese
Brevetti e Marchi
Via Einaudi, 23 - 25121 Brescia - Sportello 9 Piano Terra
Per il deposito di Brevetti e Marchi, informazioni ed altri servizi:
solo prendendo appuntamento in Agenda sulla piattaforma Servizionline
Solo su appuntamento tramite Servizionline